skip to Main Content

LIbertas Livorno: la miglior difesa della B che ha nel fattore campo l’arma in più

LIbertas Livorno: La Miglior Difesa Della B Che Ha Nel Fattore Campo L’arma In Più

L’Akern Libertas Livorno si presenta ai play off con statistiche da record che testimoniano tutta la sua forza. In campionato ha conquistato 54 punti chiudendo al secondo posto nel girone A alle spalle dei cugini della Pielle, perdendo soltanto due partite in casa (l’ultima il 22 ottobre) e sfoggiando la miglior difesa di tutta la serie B Nazionale con soltanto 69.1 punti subiti di media. Numeri che evidenziano la forza del gruppo di coach Marco Andreazza, che ha un ottimo mix di giocatori d’esperienza e di giovani di valore.

Francesco Fratto, ala\pivot salito in A2 con Fabriano e Chiusi, Tommaso Fantoni, centro con un lungo passato nel secondo campionato nazionale, Andrea Saccaggi, guardia che ha vinto la B con Rimini due anni fa, Jacopo Lucarelli, guardia al rientro da un lungo infortunio e miglior realizzatore dei livornesi, e la guardia Antonello Ricci sono abituati a campionati di vertice e a lottare per le promozioni e intorno a loro ci sono tanti giocatori che sono già stati protagonisti in serie B.

Nel reparto esterni ci sono il playmaker Andrea Bargnesi, classe 2001 e già decisivo da tempo in questa categoria, e la guardia Gregorio Allinei (2004), esploso durante la stagione, mentre sotto canestro brillano Luca Tozzi, arma in più dalla panchina e veterano della B nonostante sia nato nel 1999, e il pivot Dorin Buca, un 2002 alto 2.16 m.

Di grande impatto è anche l’olandese Leon Williams che vanta presenze nella nazionale del suo paese, classico regista che fa girare molto bene la squadra e che riesce anche ad essere efficace con il suo tiro.

Ha dovuto chiudere in anticipo la stagione la guardia Diego Terenzi, arrivato nei mesi scorsi da Vicenza, infortunatosi a fine marzo al legamento crociato del ginocchio anteriore destro e operatosi nei giorni scorsi.

Completo il roster Samuele Balestri, guardia\ala del 2004, Nicola Vicenzini, play\guardia del 2004, e Federico Madeo, play\guardia del 2005.

Gli ex di turno siedono entrambi sulla panchina dei Blacks: Luigi Garrelli e Matteo Pio hanno infatti portato la Libertas alla finale play off nella stagione 2020/21, persa 3-2 contro la Bakery Piacenza. Proprio a quella stagione risale l’unico precedente tra Libertas e Raggisolaris: a vincere furono i livornesi 70-85.

Luca Del Favero

Foto Filippo Del Monte (Libertas Livorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top