skip to Main Content

San Vendemiano: seconda della classe e unica imbattuta in casa di tutta la B

San Vendemiano: Seconda Della Classe E Unica Imbattuta In Casa Di Tutta La B

Dodici vittorie in altrettante gare disputate. Sono numeri da record quelli della Rucker San Vendemiano, unica squadra in tutta la B Nazionale a non aver mai perso in casa. Un ruolino di marcia che le sta permettendo di essere seconda in classifica con 36 punti, a due sole lunghezze dalle capoliste Ruvo di Puglia e Roseto.

Ma la forza di San Vendemiano non è soltanto nella Zoppas Arena di Conegliano, perché le 18 vittorie sono arrivate grazie ad un ottimo roster, rinforzatosi durante la stagione con due pedine di grande livello. A settembre è arrivato Tommaso Oxilia al posto di Ferdinando Nasello, che ha lasciato la squadra per motivi personali, e poche settimane fa è stato tesserato Stefano Laudoni, reduce dall’esperienza a Gallarate in B Interregionale e promosso lo scorso anno in A2 con Vigevano, chiamato per sostituire Nicolò Gatti, rottosi a metà gennaio il crociato anteriore del ginocchio destro.

Due pedine di grande qualità che si sono aggiunte all’organico di coach Michele Carrea, facendolo diventare ancora più competitivo e ‘lungo’ visto che ruotano ben dieci giocatori.

Il miglior marcatore è il lettone Kristaps Gluditis, che viaggia a 16.5 punti di media, seguito dall’ala Alberto Cacace con 12.6 (ottimo anche a rimbalzo) e dal play\guardia Lorenzo Calbini. Un vero e proprio jolly è Oxilia che può essere schierato da esterno e da lungo e miglior rimbalzista dei suoi con 8.4 carambole conquistate a gara. Un grande lavoro sotto canestro lo sta facendo anche Alberto Chiumenti (7.8 rimbalzi di media), esperto pivot con un lungo passato in A2.

Ha tanti anni di esperienza sulle spalle anche il play Edoardo di Emidio, che forma con Calbini una coppia ben assortita di registi, e nel reparto esterni c’è anche la guardia Sebastiano Perin. Un buon minutaggio lo stanno avendo la guardia Enrico Vettori e l’ala Mauro Zacchigna (entrambi 2004), bravi a conquistarsi lo spazio nelle rotazioni con ottime prestazioni.

Chiudono il roster gli under Riccardo Dalla Cia (ala del 2007) e la guardia Elia Gobbo (2006).

L’ex di turno è Giacomo Siberna, a San Vendemiano nella stagione 2020/21 dove raggiunse la semifinale play off.

Raggisolaris e Rucker si sono affrontate due volte in stagione, sempre al PalaCattani: in Supercoppa ha vinto Faenza 68-55, mentre in campionato ha avuto la meglio San Vendemiano 77-69. Quella di domenica sarà la settima sfida tra i due club, con i faentini che conducono 4-2.

I PRECEDENTI STAGIONALI

La cronaca del match d’andata vinto 77-69 da San Vendemiano

Gli highlights della gara d’andata

La cronaca del match di Supercoppa vinto 68-55 dai Blacks

Il video della gara di Supercoppa

Le statistiche di San Vendemiano

Luca Del Favero

Foto Rucker San Vendemiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top