skip to Main Content

Ravenna: squadra giovane che ha nel PalaCosta il suo punto di forza

Ravenna: Squadra Giovane Che Ha Nel PalaCosta Il Suo Punto Di Forza

È il PalaCosta uno dei punti di forza dell’OraSì, una delle rivelazioni del campionato. I ravennati hanno conquistato cinque delle otto vittorie stagionali davanti al pubblico amico superando anche formazioni di alta classifica, mostrando la grande qualità di un gruppo totalmente rinnovato dopo la retrocessione dello scorso giugno.

Di quella squadra è rimasto soltanto il centro Ivan Onojaife, tra i migliori per rendimento di un roster ben plasmato da coach Massimo Bernardi, a cui è stato affidato il nuovo corso ravennate.

Il tecnico ha puntato su alcuni uomini d’esperienza subito rivelatisi decisivi come l’ala slovena Mitja Nikolic, migliore realizzatore del giallorossi con 12.8 punti di media, e l’ala Francesco Bedetti, autore di 10.3 punti a gara, ai quali sono stati affiancati giocatori che militano da anni nel terzo campionato nazionale: il play Gabriel Dron, la guardia Francesco Paolin e il centro Tommaso De Gregori.

Vincente è stata anche la scelta di scegliere giovani di grande talento come Alessandro Ferrari, ala del 2000 esplosa in questa stagione a suon di ottime prestazioni, e il play Marco Restelli. Da qualche settimana è stato inserito il playmaker Lorenzo Panzini, con Bernardi nei Crabs Rimini nella stagione 2015/16, altro giocatore d’esperienza rientrato dal grave infortunio che lo ha tenuto fuori dallo scorso maggio.

Completano il roster gli under Matteo Guardigli, guardia\ala del 2003, Mirko Laghi, guardia del 2004, Nicola Giovannelli guardia\ala del 2004, Lorenzo Allegri, guardia\ala del 2005, e Tommaso Galletti, playmaker del 2005.

Grazie ai tanti under nelle rotazioni, l’OraSì è al primo posto nel girone B nella classifica di impiego dei giovani, statistica che conferma la filosofia che il club sta seguendo da tanti anni.

Il grande ex di turno è Alessandro Lotesoriere, all’OraSì dal 2015 al 2019 come vice allenatore, e dal 2021 fino alla scorsa estate come capo allenatore.

Le due società si sono affrontate soltanto una volta in un match ufficiale ed è stato a settembre nel primo turno di Supercoppa dove vinsero 70-60 i Raggisolaris, mentre quella di domenica sarà la prima volta in campionato.

Le statistiche di Ravenna

Luca Del Favero

Foto Basket Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top