San Severo: un terzo posto costruito grazie all’imbattibilità casalinga
Soltanto una volta la Cestistica San Severo e i Raggisolaris si sono incrociati ed è stata in semifinale di Coppa Italia di serie C nel marzo del 2015. In quell’occasione furono i pugliesi ad aggiudicarsi un match molto combattuto che richiamò molti tifosi faentini alla Fiera di Rimini, sede dell’evento. Da quel giorno le due squadre non si sono mai più incontrate sia per la divisione geografica della vecchia serie B sia perché per molte stagioni San Severo ha giocato in A2, campionato da cui è retrocessa lo scorso maggio.
Per questo nuovo corso l’Allianz Pazienza ha allestito un roster interessante con molti giocatori di qualità che hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi, come dimostra il bottino conquistato di 6 vittorie in 9 gare e il terzo posto in classifica in coabitazione con Fabriano. Il punto di forza di San Severo è il fattore campo: in casa ha infatti vinto tutte e quattro le gare disputate, alcune grazie a importanti rimonte.
Il miglior realizzatore della squadra di coach Luciano Nunzi è il play\guardia argentino Stefano Pierotti che oltre a segnare 14.3 punti di media distribuisce 4.2 assist di media. Di grande impatto è anche il serbo Djordje Pazin (12.9 punti di media), unico confermato dalla scorsa stagione insieme alla guardia\ala georgiana Goce Petrushevski. Nel reparto esterni spiccano le doti balistiche di Mattia Magrini (ex Fiorenzuola), gran tiratore da tre punti, la regia di Fabio Montanari (ex Sant’Antimo) e il grande contributo che riesce a dare Arcangelo Guastamacchia (ex Teramo), pedina molto importante nel gioco dei gialloneri.
Sotto canestro San Severo può sfoggiare una coppia che abbina fisicità a qualità formata da Tommaso Gatto (ex Ruvo di Puglia), che viaggia a 10 punti e 6.8 rimbalzi di media, Yande Fall (ex Fabriano), che cattura 7.1 carambole ad incontro. Non ha potuto ancora dare il proprio contributo il georgiano Roman Tchintcharauli, lo scorso anno a Scafati in A1, entrato in campo fino ad ora soltanto in una partita a causa dei tanti infortuni con cui ha dovuto convivere.
Completa il roster Luca Colombo, play classe 2003, nella scorsa stagione a San Vendemiano.
Luca Del Favero
Foto Cestistica Città di San Severo