skip to Main Content

Garelli: “Dobbiamo arginare San Severo perchè in casa riesce sempre ad esaltarsi”

Garelli: “Dobbiamo Arginare San Severo Perchè In Casa Riesce Sempre Ad Esaltarsi”

Trasferta insidiosa per i Blacks attesi domenica alle 18 dall’Allianz Pazienza San Severo, formazione che occupa il terzo posto insieme a Fabriano con un bottino di 6 vittorie conquistate in 9 gare.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, ma sono previsti anche molti tifosi sugli spalti nonostante San Severo distinti da Faenza quasi 500 chilometri.

IL PREPARTITA “San Severo è un’ottima squadra che gioca in un campo da sempre difficile da espugnare – sottolinea coach Luigi Garelli – e me ne sono reso conto personalmente, visto che da metà anni Novanta tra A2 e B ci ho giocato molte volte. È una piazza competente di pallacanestro e di grande tradizione e anche quest’anno si sta facendo valere in B Nazionale dopo campionati in A2. Il terzo posto è infatti figlio di un’ottima progettazione estiva.

Il roster, ben allenato da un tecnico preparato come Luciano Nunzi, è un mix tra giovani di valore e giocatori esperti in questa categoria ed inoltre ha uno straniero come Stefano Pierotti, che è il motore e il fulcro del gioco. È il classico playmaker di vecchia scuola, molto astuto e bravo a mettere i compagni in ritmo con gli assist, ma è decisivo anche in attacco quando capisce che è necessario il suo contributo, come dimostrano i 14.3 punti di media che gli permettono di essere il migliore realizzatore dei suoi.

Oltre a lui i sono Pazin, confermato dalla scorsa stagione, ottimo tiratore da due e da tre punti e Magrini, che abbiamo incrociato tante volte e sappiamo bene quanto sia preciso nel tiro da fuori. Sotto canestro Gatto con punti e rimbalzi e Fall con la fisicità, formano una coppia davvero interessante. Dalla panchina entrano i play Colombo e Montanari, il macedone Petrushevski, cresciuto nelle giovanili e Guastamacchia, che può giocare anche da ala grande con Gatto pivot, visto che al momento non c’è il vero cambio di Fall, perché Tchintcharauli è ancora fermo per infortunio.

Sarà quindi una gara da affrontare con grande concentrazione, stando molto attenti al loro gioco veloce e al fatto che in casa si sono sempre esaltati: lo dimostra il fatto che non hanno mai perso. A livello tattico dovremo arginare Pierotti per non farlo essere decisivo e per non metterlo in ritmo, e marcare molto bene i loro tanti tiratori.

Da San Severo inizia una serie di partite contro squadre di alta classifica e a questi incontri sarà fondamentale arrivarci nella maniera migliore dal lato mentale e fisico. Speriamo di recuperare il primo possibile Tomasini e che dalla prossima settimana inizi almeno ad allenarsi con il gruppo”.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top