skip to Main Content

Blacks: sei giornate per puntare ad un play off da protagonisti

Blacks: Sei Giornate Per Puntare Ad Un Play Off Da Protagonisti

I Blacks osserveranno il turno di riposo questo fine settimana e allora ne approfittiamo per fare il punto della situazione sulla stagione dei faentini a poco più di un mese dal termine della regular season. Il calendario dice che mancano sette giornate alla fine della prima fase, ma i Raggisolaris come molte formazioni devono giocare sei gare dovendo ancora riposare.

POSIZIONE FINALE

Per raggiungere matematicamente i play off e la partecipazione alla serie B d’Elite che inzierà dalla prossima stagione, ai Blacks manca soltanto una vittoria, ma l’obiettivo è chiudere al secondo posto anche se pure il primo non è irraggiungibile. Per conquistare la vetta occorrerà battere Rieti nello scontro diretto del 5 aprile ribaltando il -2 dell’andata e sperare che i sabini perdano una partita, dovendo comunque vincere tutte le gare rimanenti. Per chiudere al secondo, invece, occorrerà mantenere i quattro punti di vantaggio su Fabriano (che riposerà domenica 2 aprile) evitando l’aggancio, perché i marchigiani sarebbero premiati dallo scontro diretto a favore. Per quanto riguarda i play off, l’incrocio sarà con il girone D dove le prime tre piazze se le stanno contendendo Luiss Roma, Ruvo di Puglia e Roseto.

I PROSSIMI AVVERSARI

SAN MINIATO I toscani, che all’andata hanno battuto i Blacks, arriveranno al PalaCattani domenica 2 aprile con la singolare statistica di non avere mai vinto in trasferta. Il derby con Empoli di domenica potrebbe essere decisivo per evitare la retrocessione diretta visti anche il difficile impegno della diretta concorrente Matelica, indietro di 2 punti e con lo scontro diretto sfavorevole. San Miniato riposerà all’ultima giornata.

RIETI Tutte le speranze dei Blacks di chiudere al primo posto passano dallo scontro diretto che si giocherà a Rieti mercoledì 5 aprile, gara che sicuramente sarà equilibrata come le due precedenti andate in scena in stagione dove la Real Sebastiani ha sempre vinto negli ultimi secondi. Rieti, che riposerà domenica 16 aprile, sta vivendo un piccolo calo dopo una stagione da protagonista, ma resta la favorita per la vittoria della regular season avendo anche un calendario piuttosto favorevole

PIACENZA È la maggior candidata al quarto posto e domenica in casa con i Tigers Romagna avrà una importante chance per ipotecare quel piazzamento. In una squadra che stava già rendendo al meglio sono arrivati Venuto e Passoni da Firenze ad alzare il tasso tecnico e insieme a loro il mercato ha portato anche il pivot Basso. La Bakery (che ha già riposato) sarà di scena al PalaCattani domenica 16 aprile e oltre a voler vincere per raggiungere l’obiettivo stagionale, cercare di ‘vendicare’ il pesante ko dell’andata quando i Blacks si imposero in casa sua con un netto 87-55.

EMPOLI I Blacks andranno in Toscana sabato 22 aprile e potrebbero trovare una Empoli già retrocessa in Interregionale. Decisive per provare a raggiungere il dodicesimo posto distante 4 punti saranno le prossime due gare a San Miniato, battuta all’andata di 9 punti, e quella successiva contro Matelica. Servirà però un importante cambio di marcia.

SENIGALLIA I marchigiani saranno l’ultima squadra della stagione regolare a giocare al PalaCattani, match in programma domenica 30 aprile. Nelle restanti sei giornate Senigallia cercherà il miglior piazzamento nella griglia degli spareggi salvezza provando ad entrare tra le prime otto per avere il fattore campo a favore.

ANCONA La trasferta in terra dorica di domenica 7 maggio potrebbe paradossalmente non avere più importanza per la classifica per Ancona e Blacks. La squadra di coach Cohen (attesa dal turno di riposo domenica 23 aprile) dovrà cercare di fare bottino pieno nelle prossime giornate avendo un calendario durissimo, ma anche pieno di scontri diretti che potrebbero cambiarle la stagione. Domenica saranno in casa della Virtus Imola poi riceveranno Piacenza andranno a Fabriano e a Jesi e riceveranno Faenza. Oltre al quarto posto, l’obiettivo è arrivare più in alto possibile per essere tra le teste di serie negli spareggi.

LA PROSSIMA GIORNATA Sabato: Ozzano – Fabriano. Domenica: San Miniato – Empoli; Piacenza – Tigers Romagna; Jesi – Andrea Costa Imola; Matelica – Rieti; Fiorenzuola – Senigallia; Virtus Imola – Ancona. Riposa: Blacks Faenza

CLASSIFICA Rieti 40; Blacks Faenza 36; Fabriano 32; Piacenza 26; Ancona, Ozzano* e Jesi* 24; Fiorenzuola* e Senigallia* 22; Virtus Imola* 20; Andrea Costa Imola* 18; San Miniato 12; Matelica 10; Empoli* 8; Tigers Romagna* 4. * ha riposato

Luca Del Favero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top