skip to Main Content

Fabriano: una delle tre squadre di tutta la B a non aver mai perso in casa

Fabriano: Una Delle Tre Squadre Di Tutta La B A Non Aver Mai Perso In Casa

Più che un palasport, il campo della Ristopro Fabriano è un vero e proprio fortino inespugnabile. I marchigiani hanno infatti vinto tutte le nove gare disputate davanti al pubblico amico e sono gli unici in serie B insieme alla Libertas Livorno (girone A) e alla Luiss Roma (girone D) a non aver mai perso in casa.

Un chiaro segnale della forza di Fabriano, formazione che ha occupato sin dalle prime giornate il terzo posto alle spalle dei Blacks confermandosi una delle big del girone. Altra statistica che testimonia il valore dei marchigiani è che sono stati fino ad oggi gli unici ad aver battuto Rieti, tra l’altro in trasferta.

All’andata al PalaCattani furono i Blacks a vincere 78-75, ma la scena se la prese Nicolas Stanic, autore di una ‘tripla – doppia’ di punti, assist e rimbalzi. Il play argentino è il miglior realizzatore dei suoi con 15.8 punti e uno dei giocatori più in forma di tutta la serie B, bravo a portare anche a Fabriano tutta la sua esperienza maturata in tanti anni nel terzo campionato nazionale dove spesso ha conquistato la promozione in A2. I suoi assist e i punti permettono a coach Daniele Aniello di avere un incredibile leader in campo ed infatti il minutaggio del play è di 32.5 minuti di media.

Sua spalla sul perimetro è la guardia tiratrice Simone Centanni (14.9 punti di media), micidiale da tre punti come Patrizio Verri (14.2), mentre sotto canestro Franceco Papa abbina punti (12.6) a rimbalzi (7) insieme Yande Fall che fa valere la sua fisicità conquistando 8 rimbalzi di media a gara. Importante è anche l’apporto dell’ala\pivot Andrea Petracca (10.9), che spesso parte in quintetto.

Interessanti sono anche gli under Gianmarco Gulini, play classe 2002, la guardia ala del 2002 Riccardo Azzano, e l’ala\pivot Alessandro Gianoli (2003) che danno il loro contributo dalla panchina facendo rifiatare i senior.

Completano il roster le guardie Tommaso Patrizi (2004), Alex Carsetti (2006) e Daniel Onesta (2005).

Quella di domenica sarà la terza sfida tra Raggisolaris e Fabriano (nella stagione 2019/20 non si giocò il match di ritorno a causa dell’interruzione del campionato per Covid) e il bilancio è di perfetta parità: 1-1.

Le statistiche di Fabriano

Il resoconto del match di andata

Gli highlights del match di andata

Luca Del Favero

Foto Janus Fabriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top