skip to Main Content

Il Punto sul campionato: Empoli sbanca Rimini. Chiusi resta da sola in vetta

Il Punto Sul Campionato: Empoli Sbanca Rimini. Chiusi Resta Da Sola In Vetta

Inizia in maniera pirotecnica la seconda fase del girone A. Il colpo di giornata lo piazza Empoli (Sesoldi 13) che si impone 77 -65 a Rimini (Simoncelli 15). In vetta continua a comandare Chiusi (Berti 24) aggiudicatasi al fotofonish 92-91 la sfida in casa di Imola (Quaglia 18): nel concitato finaledecisivi sono stati i tiri liberi.

Vince all’ultimo anche Cesena (Dell’Agnello 21) con Ozzano (Bertocco 33): il canestro di Battisti a pochi secondi dalla sirena finale regala il 90-88 ai cesenati e la quarta vittoria consecutiva. Rotonda e convincente vittoria per la Rekico (Ballabio 18) che ha la meglio su Cecina (Pistillo 16) vincendo 83-64.

Soffre fino all’ultimo San Miniato (Carpanzano 22) per espugnare il campo di Alessandria (Ferri 19) e soltanto nell’ultimo quarto riesce a piazzare il break che vale il successo per 74-64. Prova di forza di Piombino, che trascinata da Venucci (migliore dei suoi con 23 punti), Eliantonio, Bianchi e Turel sbanca Omegna (Sgobba 23) 89-83 provando a rialzare la testa per raddrizzare una stagione sfortunata e piena di problemi sin dalla Supercoppa di ottobre.

Non si sono disputate Oleggio – Livorno, in quanto il toscano Ivan Onojaife è impegnato nella nella Next Gen Tournament dell’Euroloega, e Alba – Firenze. I piemontesi sono stati messi in quarantena dall’AUSL fino al 26 marzo e dunque sarà rinviata d’ufficio anche la gara del 24 in casa di Chiusi e con tutta probabilità quella interna con Piombino di domenica 28.

Infine una nota regolamentare: in caso di arrivo a pari punti nella classifica finale tra due squadre dello stesso sottogruppo (A1 o A2) si guarderà lo scontro diretto, ma se saranno due formazioni di sottogruppi differenti, si conteggerà il quoziente canestri totali (ovvero canestri fatti diviso quelli subiti).

Classifica girone A: Chiusi 26; San Miniato 24; Rimini*, Omegna e Livorno* 20; Faenza 18; Cesena 16; Oleggio* e Imola 14*; Cecina*, Alba * ed Empoli 12; Ozzano, Piombino* e Firenze* 8; Alessandria 0. * gare da recuperare

Prossimo turno. Mercoledì 24 marzo. Ore 18: Empoli – Faenza; ore 19: Ozzano – Oleggio; ore 20.30: San Miniato – Cesena; Livorno – Omegna; Piombino – Imola; Firenze – Rimini. Rinviata: Chiusi – Alba

Recuperi: Mercoledì 31 marzo: Imola – Rimini. Venerdì 2 aprile: Piombino – Cecina e Oleggio – Livorno
Ancora da fissare: Alba – Firenze

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top