skip to Main Content

Giulianova: la squadra più giovane del campionato

Giulianova: La Squadra Più Giovane Del Campionato

Mai fidarsi delle apparenze. Il Giulianova Basket 85, ultima avversaria della Rekico del 2019, si presenterà a Faenza con la statistica poco positiva di essere il peggiore attacco del girone con 64.8 punti di media segnati (attenzione perché ne subisce soli 69.5), ma con il vizio di giocare ottime partite lontano da casa come hanno dimostrato i primi mesi del campionato. Il segreto? Una fisicità e un atletismo incredibili che stanno portando la squadra più giovane del campionato (nella classifica riguardante l’impiego degli under è prima davanti proprio a Faenza) a farsi valere contro ogni avversaria.

La squadra del confermato coach Cesare Ciocca (visto in Romagna alla guida dell’Acmar Ravenna in B2) è infatti un nucleo giovane, ma con alcuni elementi esperti di buon livello a cominciare dall’asse play-pivot formata da capitan Mattia Cardellini (confermato) e da Yande Fall (ex Reggio Calabria serie B), centro di grande impatto fisico, che viaggia a 11.8 punti e a 9.5 rimbalzi. Molto interessante è anche la guardia Shaquille Hidalgo (ex Oleggio, serie B) tiratore da 11.6 punti di media. Il quarto e ultimo senior è il pivot montenegrino Nikola Markus, visto nella scorsa stagione a Cerignola in serie B. Al PalaCattani dovrebbe debuttare il nuovo arrivato Amar Balic, play classe 1996 nella scorsa stagione a Costa d’Orlando in serie B, proveniente dal Vogosca, squadra della prima divisione bosniaca dove ha giocato nelal prima parte di stagione.

Ricco di talento è il reparto under dove spiccano la guardia Fabrizio Piccone (classe 1998) miglior realizzatore degli abruzzesi con 12.7 punti di media reduce dal campionato a San Severo in B, e la guardia Raphael Chiti (’99) prodotto della GSA Udine dove ha giocato lo scorso anno dividendosi tra la prima squadra in A2 e l’Udine Basket in C Gold del Triveneto. Viene da una stagione in doppio tesseramento anche Fabio Sebastianelli, guardia del 2001 che ha giocato a Roseto in A2 e alla Stella Azzurra in B.

Sotto canestro ci sono Enrico Gobbato (classe 1998 al secondo anno a Giulianova) che con Fall forma una coppia davvero solida e Marcello Piccoli, un 2001 che nel campionato 2018/19 si è diviso tra Bergamo in A2 e Virtus Isola nella C Silver lombarda. Completano il roster il playmaker Valerio Alessandrini (2001 ex Olimpia Mosciano, C Silver abruzzese) e Marco Cianella (guardia del 2001 proveniente dalle giovanili).

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top