skip to Main Content

Una vittoria e una sconfitta nella settimana degli Under 18

Una Vittoria E Una Sconfitta Nella Settimana Degli Under 18

Due incontri contro due forlivesi nella settimana degli Under 18. Ecco com’è andata.

Basket 95 Faenza 63

Basket Forlì 43

(14-10; 38-17; 46-31)

Una partita facile solo sulla carta quella contro il Basket Forlì, in cui la squadra viene chiamata a dimostrare grande impegno per confermare le brillanti uscite delle prime 3 giornate. Tuttavia, nonostante il risultato finale positivo, l’incontro non è stato fra i migliori per i ragazzi faentini.

Difesa e attacco iniziano bene producendo i risultati richiesti nel pre-partita, ma Forlì riesce a rispondere ai colpi subiti con buone ripartenze e chiudendo le maglie della difesa. Nel secondo quarto Faenza trova la giusta intesa tra i reparti collezionando punti in contropiede e trovando sempre le giuste letture offensive. La difesa è blindata e si rilassa solo a 30” dal fischio dell’intervallo, regalando 4 punti che permettono ai forlivesi di limare uno svantaggio che resta comunque pesante.

L’uscita dagli spogliatoi non regala grandi emozioni: la squadra perde di concentrazione e smette di giocare in attacco, mentre la difesa non trova la giusta motivazione dando modo a Forlì di colmare lo svantaggio accumulato nel primo tempo. Faenza però non ci sta e, spinta da una reazione d’orgoglio alimentata forse più dal talento dei singoli che dal lavoro di squadra, riesce a riportare il Basket Forlì a debita distanza, mettendo il quarto sigillo e confermandosi capolista del girone.

Tabellino: Neri 15, Tura 2, Vignoli, Pezzi 8, Massei 2, Samorì, Pisoni, Santini 22, Amadei, Ndiaye 4, Baccarini 4, Flauret 6. All. :Piccinini, Vice: Bertozzi.

Tigers Forlì 87

Basket 95 Faenza 52

(20-10; 50-23; 70-36)

A Forlì contro i Tigers arriva la prima sconfitta per gli Under 18. Sin dai primi minuti di gioco i Tigers trovano abilmente soluzioni da 3 punti, dimostrando una facilità di gioco che manca agli ospiti. Faenza fatica a contenere l’attacco e lascia intravedere l’assenza di quella combattività agonistica che dovrebbe fungere da motore trainante in match di questo livello. In attacco i nostri ragazzi non riescono mai a prendere vantaggio e a trovare continuità nelle soluzioni offensive.

L’intervallo si chiude con un divario pesante e viene richiesto alla squadra di trovare quella concentrazione e quello stimolo in più per ricucire il margine. La situazione non migliora neanche nel terzo quarto, dove continua a risultare difficoltoso ripartire in contropiede ed attaccare il canestro.

Nell’ultimo quarto viene dato spazio a tutta la panchina ma la partita risulta ormai essere compromessa, nonostante la ricerca continua di punti.

Nel complesso non c’è stata una buona prestazione della squadra: è mancato l’assetto caratteriale e l’approccio mentale fondamentali negli scontri al vertice. Faenza non è riuscita mai a contenere l’offensiva della squadra avversaria e il suo ritmo di gioco.

L’insuccesso fa riflettere e deve essere letto come un’occasione importante per il processo di maturazione degli atleti, per rimettere insieme le idee e ripartire da capo. L’andamento del campionato è stato positivo nei primi incontri ed è fisiologico incappare in un primo ostacolo che non getta sicuramente ombre sui risultati raggiunti fino a questo momento. Ripartiamo dalla prossima con la giusta motivazione.

Tabellino: Neri 12, Tura 2, Vignoli, Dalmonte, Pezzi, Massei 2, Samorì 2, Pisoni 4, Santini 17, Amadei 8, Ndiaye 5, Flauret. All.: Piccinini, Vice: Bertozzi.

Prossimo match: lunedì 28 ore 20.30 al Palacattani contro Cruseri di Roncalceci.

 

Stefania Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top