skip to Main Content

Ancona: un mix vincente di gioventù ed esperienza

Ancona: Un Mix Vincente Di Gioventù Ed Esperienza

Dalla Supercoppa al campionato in poco più di una settimana. Il calendario ha fatto un curioso scherzo ai Raggisolaris e alla Luciana Mosconi Ancona, mettendole di fronte nel week end nei quarti di finale della Final Eight di Supercoppa, antipasto della sfida che si ripeterà domenica 3 ottobre al PalaCattani nella prima giornata di campionato. Un doppio confronto che si preannuncia molto interessante dato che entrambe le squadre arrivano all’appuntamento in ottima condizione fisica e mentale e con la tranquillità di poter giocare senza pressione questa manifestazione.

Ancona è arrivata ai quarti vincendo il girone B, eliminando in sequenza Civitanova Marche (82-45), Imola (65-56) e Senigallia (67-64), confermando sul campo di avere un organico molto competitivo e ben allenato da Piero Coen, coach con un lungo passato in serie B. I dorici sono un interessante mix di esperienza e gioventù e fanno del gruppo la sua forza, come si è visto in queste prime partite dove i punti sono stati equamente distribuiti. Merito anche di un organico ben bilanciato tra esterni e lunghi, che permette ad Ancona di essere pericolosa in tutte le zone del campo.

Il miglior marcatore di Supercoppa è Yannick Giombini, figlio del pallavolista Leondino, ala classe 2001 che ha segnato 12.7 punti a gara, seguito dall’esperto pivot Andrea Quarisa con 12. Sul podio dei migliori realizzatori di Ancona non poteva mancare la guardia Simone Centanni (11.7 di media), giocatore con molti punti nelle mani, e in doppia cifra sta viaggiando anche Alberto Cacace con 10.7, ala con una lunga esperienza in serie B.

L’esperienza non manca neanche in cabina di regia dove ci sono Lorenzo Panzini e Tommaso Minoli, salito in A2 nella scorsa stagione con Chiusi, e sotto i tabelloni con Simone Pozzetti ad alternarsi con Quarisa. Interessanti sono anche gli under: la guardia\ala Thomas Aguzzoli (2000) ha già dimostrato di potersi far valere in questa categoria proprio come Giombini. Completano il roster, Federico Ponzella (play del 2004) ed Edoardo Anibaldi (play del 2003), entrambi cresciuti nel settore giovanile.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top