skip to Main Content

BMR Reggio Emilia: squadra dal grande potenziale ancora inespresso

BMR Reggio Emilia: Squadra Dal Grande Potenziale Ancora Inespresso

La Bmr Reggio Emilia è una delle squadre in corsa per un posto nei play off, potendo contare su un ottimo potenziale offensivo, che però non è ancora riuscita ad esprimere. Le due sconfitte consecutive (in casa contro Vicenza e a Desio) e i 66 punti di media segnati non rispecchiano il reale valore del roster di coach Riccardo Eliantonio, che annovera tiratori micidiali come Canelo, Crusca e Germani, l’unico fino ad ora a garantire un elevato contributo in attacco come dimostrano i 22 punti di media. Il gioco veloce e dinamico sono le caratteristiche di Reggio Emilia, grazie agli esterni di grande qualità e ai lunghi atipici.

La regia è affidata ad Alessandro Maccaferri, uno degli ex di turno insieme a Gioacchino Chiappelli, lo scorso anno a Lecco in B, e a Marcello Crusca (ex Ortona, serie B), impiegato anche come guardia e ala piccola. Il cecchino è Juan Carlos Canelo, nelle ultime stagioni a Padova (serie B), ancora alla ricerca del feeling con il canestro dopo aver sparato a salve nelle prime giornate. A completare il reparto ci sono Niccolò Bertocco, uno dei due confermati insieme a Germani, e l’under classe 1998 Andrea Graziani, playmaker di scuola Virtus Bologna, reduce dalla promozione in A2 con Cento. Nei primi due turni si è messo in luce anche come realizzatore, diventando il secondo finalizzatore con 10 punti di media.

Il miglior terminale offensivo è Enrico Germani, ala grande con un lungo passato nel club, che compone una interessante coppia di lunghi con Tommaso Gatto (ex Lugo): entrambi hanno un ottimo tiro da fuori. Altro volto nuovo della BMR è l’ala Rainero Garofoli, arrivato dalla C Gold dell’Emilia Romagna dove militava a Castelnovo Sotto. Completano l’organico gli under Alfonso Zampogna, play del 2000 in prestito dalla Pallacanestro Reggiana di serie A1, la guardia Luca Campori (’99), lo scorso anno in doppio tesseramento tra Lugo (serie B) e Pallacanestro 2.015 Forlì (A2), e Davide Caiti (2000) cresciuto nel settore giovanile.

Sono 6 i precedenti tra Raggisolaris e BMR, 4 in serie B e 2 in C Gold. Il bilancio vede i faentini avanti 5-1, con l’unico match perso che risale alla prima di campionato della stagione 2016/17 in terra reggiana.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top