San Vendemiano: squadra in grande forma che non perde da sette partite
Sette vittorie consecutive e un ottimo stato di forma. La Rucker San Vendemiano è in serie positiva da molte settimane dopo aver rialzato la testa da un avvio di stagione non positivo causato anche dai tanti infortuni. Trovati i giusti automatismi di gioco, i veneti hanno ingranato ed infatti hanno scalato la classifica raggiungendo il quarto posto grazie ai 16 punti conquistati, mirando ora al podio.
Coach Daniele Aniello, fulcro del nuovo progetto tecnico, allena una squadra esperta in ogni reparto e con tanti giocatori di talento, affiancati da giovani di qualità che si sono già messi in mostra in B Nazionale. In estate la Rucker è ripartita da un poker di giocatori di sicuro affidamento, come la guardia lettone Kristaps Gluditis (1995), che viaggia a 23.3 punti di media e che ne ha segnati ben 43 a Casale Monferrato, l’ala Alberto Cacace (1996), che abbina ai 12.8 punti di media anche 7.6 rimbalzi, la guardia\ala Tommaso Oxilia (1998), miglior rimbalzista dei suoi con 9.6 carambole conquistate di media, e l’ala Mauro Zacchigna, classe 2004 e già un punto fermo nel gioco della Rucker.
A loro sono stati aggiunti Jacopo Preti (1994 ex Fiorenzuola) che ritorna a San Vendemiano dopo la stagione 2019/20 e terzo miglior marcatore dei veneti con 12.6 punti di media, il playmaker Michele Antelli (1998), ex Virtus Padova, e il centro Luca Fabiani (2002) arrivato da Brianza. Il colpo di mercato è stato il playmaker Andrea Tassinari (1996) sceso dall’A2 dove giocava alla Rinascita Basket Rimini, con cui ha vinto la B nel 2022/23. A completare il roster ci sono Enrico Tadiotto, play\guardia del 2005 lo scorso anno al Treviso Basket dove si è diviso tra A1 e Under 19 Eccellenza che sta giocando una decina di minuti di media, Giorgio Visentin, ala del 2006 promosso dalle giovanili, e il confermato Riccardo Dalla Cia, ala del 2007.
L’unico ex di turno è Lorenzo Calbini, a San Vendiamo nella scorsa stagione. Domenica sarà l’ottava sfida tra Rucker e Raggisolaris con i faentini che conducono 4-3.
Le statistiche di San Vendemiano
Luca Del Favero