Per Saronno sarà una storica prima volta in serie B
Sarà storica la partita che l’AZ Pneumatica Robur Saronno disputerà sabato con i Blacks, perché sarà la prima della sua storia in serie B Nazionale. Mai i lombardi in 69 anni erano saliti nel terzo torneo nazionale e per celebrare al meglio questo evento, hanno deciso di confermare gran parte del gruppo che a giugno ha conquistato la promozione dalla B Interregionale, a cominciare dal coach Stefano Gambaro e dal suo staff.
Due sono i giocatori che hanno lasciato il club, Pietro Ugolini (ex Raggisolaris) e Giovanni Romanò, e al loro posto sono stati inseriti due italiani, rinunciando così a tesserare lo straniero. I nuovi arrivati sono Giacomo Maspero (1999), ala\pivot con un lungo passato in B e reduce dalla stagione a Desio, e la guardia\ala Niccolò Giulietti (2001), che per la prima volta ha lasciato la Juvi Cremona con cui ha vinto la B e ha giocato in A2.
Tra i giocatori di maggiore esperienza ci sono la guardia Andrea Negri (1988), ottimo tiratore che per tanti anni ha giocato in B, e il play\guardia Matteo Beretta (1999). Tra i confermati ci sono il capitano Davide Tresso, guardia\ala del 2000, Gabriele Pellegrini, talentuosa guardia\ala del 2002, Andrea Quinti, centro del 2001, e Francesco De Capitani, play\guardia del 2002. Molti di questi giocatori sono cresciuti nel vivaio di Saronno, come gli under Giovanni Tolotti (guardia del 2007), Marcello Canton (guardia del 2005) e Federico Rossi (ala del 2006) che completano il roster.
Quella di sabato sarà la prima sfida tra Robur e Raggisolaris, mai incontratesi nelle serie inferiori.
Luca Del Favero