skip to Main Content

Fabriano: imbattuta da quando a gennaio è arrivato Niccolai in panchina

Fabriano: Imbattuta Da Quando A Gennaio è Arrivato Niccolai In Panchina

La Ristopro Fabriano ha cambiato marcia da quando a metà gennaio è arrivato in panchina Andrea Niccolai. I marchigiani non hanno mai perso da quel giorno, inanellando una serie di cinque vittorie consecutive che li ha portati al quinto posto insieme a San Severo. Proprio il colpo in terra pugliese è stato il successo più importante ottenuto nelle ultime settimane dalla Ristopro.

Fabriano ha un ottimo roster e infatti aveva soltanto bisogno di una scossa per rialzare la testa dopo un momento di flessione ed è arrivata proprio con Niccolai. Altro fattore determinante è stato Matteo Negri, guardia tiratrice da 11.8 punti di media, che ha iniziato a segnare con continuità dopo aver superato i problemi fisici con cui ha convissuto nei primi mesi della stagione.

Oltre a lui i giocatori chiave del roster marchigiano sono i ‘soliti’ senatori Nicolas Stanic, play da 14.5 punti di media, e Simone Centanni, che viaggia a 16.5 punti ad incontro ed è reduce dal ‘trentello’ segnato contro Ozzano nella scorsa giornata di campionato. Nel reparto esterni ci sono anche l’ex di turno Paolo Bandini, play visto in maglia Raggisolaris nel 2023/23, e il play\guardia Francesco Gnecchi.

Anche sotto canestro non mancano la fisicità e la qualità, con un terzetto di grande livello. Alberto Bedin sta disputando un campionato molto positivo da 9.6 punti e 7.2 rimbalzi di media, e forma con il croato Vlatko Granic (14.5 punti) una temibile coppia di lunghi, senza dimenticare le qualità di Yannick Giombini, ala preziosissima che porta solidità e punti dalla panchina. Nelle rotazioni dei pivot c’è anche Samuel Nkot Nkot, a Faenza nello scorso campionato, arrivato a Fabriano a gennaio dall’Attila Basket Recanati, formazione della C Gold marchigiana.

Completano il roster gli under classe 2006 Alex Carsetti (ala) e Samuele Romagnoli (guardia).

Durante il mercato invernale sono stati ceduti Francesco Rapini e Jacopo Rapetti.

Oltre a Bandini e Nkot Nkot, ex di turno sarà anche Francesco Papa, capitano e leader di Fabriano nello scorso campionato. Con la Ristopro, l’ala ha anche vinto il campionato di serie B nel 2021/22.

Raggisolaris e Fabriano si sono affrontate due volte in stagione: in Supercoppa, dove vinsero i faentini 98-72, e in campionato, dove prevalsero i marchigiani 100-83. Quella di domenica sarà la sesta sfida tra le due società, e il bilancio vede Fabriano avanti 3-2.

I PRECEDENTI STAGIONALI

La cronaca del match d’andata vinto 100-83 da Fabriano

Gli highlights della gara d’andata

La cronaca del match di Supercoppa vinto 98-72 dai Blacks

Il video della gara di Supercoppa

Le statistiche di Fabriano

Luca Del Favero

Foto Janus Fabriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top