skip to Main Content

San Vendemiano: un attacco e una difesa da secondo posto

San Vendemiano: Un Attacco E Una Difesa Da Secondo Posto

Seconda della classe con un attacco che segna 80 punti di media e una difesa (la seconda migliore del girone) che ne concede 71.4. La Rucker San Vendemiano ha iniziato alla grande il campionato, confermando i pronostici estivi che la vedevano come una delle candidate alle posizioni di vertice. Il bottino delle prime otto giornate è infatti di 6 vittorie che sono valse il secondo posto in coabitazione con Roseto, Fabriano e San Severo.

La squadra è cresciuta molto dalla partita di Supercoppa persa a settembre 55-68 in casa dei Blacks, merito di coach Michele Carrea che è riuscito ad inserire molto bene nel gruppo Tommaso Oxilia (arrivato a settembre al posto di Ferdinando Nasello che ha lasciato la Rucker per motivi personali) e a sopperire all’assenza per infortunio di un ottimo playmaker come Edoardo Di Emidio, che ha debuttato in campionato domenica scorsa contro Bisceglie.

La Rucker ha un roster lungo e con tanta esperienza dove spicca la guardia lettone Kristaps Gluditis (assente in Supercoppa a Faenza) che viaggia a 15.6 punti di media. Nel reparto esterni ci sono anche il play Lorenzo Calbini, classe 2002 e ottimo giocatore che ha ben sopperito all’assenza di Di Emidio in regia e in fase offensiva, segnando 11.6 punti di media. Un grande contributo lo portano anche la guardia Sebastiano Perin, giocatore di categoria, e Tommaso Oxilia, guardia\ala che in serie B Nazionale può giocare in quasi tutti i ruoli. Il giocatore è il miglior rimbalzista di San Vendemiano con 8.6 carambole conquistate a partita.

Sotto canestro Alberto Cacace, secondo miglior marcatore dei veneti con 13.5 punti di media, Nicolò Gatti e Alberto Chiumenti sono un trio molto completo e pericoloso che unisce fisicità, atletismo e tecnica e che insieme ad Oxilia formano uno dei reparti lunghi migliori del girone.

A completare il roster ci sono i 2004 Mauro Zacchigna (ala) e Enrico Vettori (guardia\ala) entrambi già messisi in luce in campionato e guadagnatisi la fiducia dell’allenatore che li sta premiando con un buon minutaggio.

Gli ex di turno sono Giacomo Siberna, a San Vendemiano nella stagione 2020/21 dove raggiunse la semifinale play off, e il giovane faentino Nicolò Ragazzini, guardia del 2004 nei Blacks nel 2020/21 e nel 2022/23, che ha debuttato nella Rucker nella scorsa giornata.

Quella di domenica sarà la sesta sfida tra Raggisolaris e Rucker: il bilancio vede i faentini avanti 4-1.

Le statistiche di San Vendemiano

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top