skip to Main Content

Piacenza è in piena corsa per i play off

Piacenza è In Piena Corsa Per I Play Off

La Bakery Piacenza può essere considerata la rivelazione del girone C, brava da inizio anno a restare a contatto con le prime posizioni per poi compiere il salto di qualità con importanti innesti di mercato. La giovane truppa di coach Marco Del Re, che in tanti ad inizio stagione davano tra le ultime quattro, ha stupito tutti nella prima parte di campionato, tanto da mettere nel mirino il quarto posto ovvero la qualificazione ai play off e la partecipazione alla serie B Elite. Per centrarlo, la Bakery ha tesserato il playmaker Marco Venuto e la guardia Lorenzo Passoni, entrambi svincolatisi da Firenze dopo il ritiro dal campionato, due elementi esperti che hanno fatto rendere ancora meglio un gruppo rinforzatosi anche con il pivot classe 2001 Beniamino Basso, fermo nella prima parte di stagione, ma in A2 a Mantova nella scorsa.

Questo mix di gioventù, talento ed esperienza ha portato Piacenza a giocarsi il quarto posto e l’ingresso nei play off con Ozzano, Ancona e Jesi, perdendo la quarta piazza solitaria domenica 2 aprile con la sconfitta ad Ancona, mentre nel turno prepasquale ha riposato.

L’anima dei biancorossi è il poker formato dal centro Alessandro Cecchetti, miglior realizzatore dei suoi con 14.9 punti di media, dalle guardie Umberto Livelli (12.1) e Simone Angelucci (11.8 punti di media e assente all’andata contro i Blacks nel match perso in casa 55-87) e l’ala Gabriele Berra (11.5), trascinatori della squadra sin da ottobre. Livelli ha però terminato la stagione a gennaio a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio.

Passoni e Venuto si sono ben inseriti nel gioco di Del Re risultando spesso decisivi e la bravura dell’allenatore è stata di non cambiare troppo le gerarchie della squadra nonostante l’arrivo di questi due ottimi giocatori. Nel roster piacentino ci sono anche la guardia Mattia Coltro, la guardia\ala Kirill Korsunov e l’under Zakaria El Agbani (guardia del 2004) a dare un importante contributo al gioco piacentino.

Completano il roster gli under provenienti dal settore giovanile: l’ala Matteo Balestra (2003), la guardia\ala Mattia Alessandrini (2004), la guardia Mattia Molinari (2005) e il play\guardia Samuele Ringressi (2004).

A gennaio è stato ceduto il centro Riccardo Agbortabi, trasferitosi ad Empoli.

Due sono gli ex di turno: Sebastian Vico, che nella stagione 2020/21 ha vinto il campionato di serie B e la Coppa Italia, e Andrea Pastore, che ha giocato a Piacenza in A2 nel 2018/19.

Quella di domenica sarà l’ottava sfida tra Bakery e Raggisolaris: i piacentini conducono 4-3.

Le statistiche di Piacenza

Il resoconto del match di andata

Gli highlights del match di andata

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top