Real Sebastiani Rieti: con i Blacks un match ball per vincere il girone

Se fosse un romanzo, Blacks – Real Sebastiani sarebbe in thriller avvincente, di quelli che tengono il lettore in tensione fino all’ultima pagina. Domani andrà in scena a Rieti l’ennesimo capitolo di questa avvincente storia che vedrà affrontarsi le prime della classe del girone C, partita disputatasi già due volte in stagione e con l’epilogo andato sempre a favore dei reatini, bravi a conquistare la vittoria negli ultimi secondi con un canestro di Tomasini, in entrambe le occasioni.
In campionato finì 82-80 per la Real Sebastiani con canestro a fil di sirena, mentre nella semifinale di Coppa Italia i Blacks persero 72-74 vedendo l’ultimo tiro sbattere sul ferro del canestro. Tanti indizi che fanno pensare che sarà un match molto combattuto anche quello di domani anche perché in palio ci sarà il primo posto, ancora alla portata dei Raggisolaris.
La Real Sebastiani si presenta dopo il ko casalingo con Jesi arrivato a 95 centesimi dalla fine dopo aver dilapidato un vantaggio oltre dieci punti negli ultimi cinque minuti, perdendo per la terza volta nelle ultime quattro gare considerando anche la Coppa Italia. I laziali saranno dunque molto determinati, perché vincendo ipotecherebbero il primo posto avendo il doppio confronto a favore con i faentini.
Rispetto alla gara di Coppa Italia, nel roster reatino ci sarà l’under Samuel Valente, centro classe 2003 di 2.08 metri arrivato dal Kleb Ferrara, formazione di serie A2 ritiratasi dal campionato. Proprio gli under nella coppa hanno mostrato le loro qualità, con la guardia Lorenzo Piccin che è stato protagonista in fase offensiva così come Alessandro Ceparano in difesa.
Riguardo ai senior, la squadra di coach Sandro Dell’Agnello ha ben nove giocatori da poter ruotare e nell’ultimo precedente con Faenza ad andare in tribuna furono il pivot Giordano Pagani (ex di turno) e la guardia\ala Nicola Mastrangelo. Gli altri senior sono tutti giocatori d’esperienza con un lungo passato in B e in A2. L’ala Riccardo Chinellato, migliore realizzatore reatino con 14.3, le guardie Simone Tomasini (13.5), Marco Contento (12.9) e Franko Bushati, i pivot Ferdinando Matrone e Alessandro Paesano e il playmaker .
Completano il roster gli under Alessio Mazzotti (ala del 2003), il playmaker Gianluca Frattoni (2004) e il centro Alen Nuhanovic (2003).
Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Raggisolaris e Real Sebastiani, con i precedenti che vedono i sabini avanti 3-1.
Le statistiche della Real Sebastiani Rieti
Il resoconto del match di andata
Gli highlights del match di andata
Luca Del Favero