skip to Main Content

Ruvo di Puglia: la regina del girone D punta all’A2 e alla Coppa Italia

Ruvo Di Puglia: La Regina Del Girone D Punta All’A2 E Alla Coppa Italia

Sarà un remake dei quarti di finale play off della scorsa stagione ad andare in scena nel turno preliminare di Coppa Italia. Sulla strada dei Blacks verso la final four dell’11/12 marzo c’è la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, prima classificata del girone D al termine del girone d’andata con un bilancio di 13 vittorie in 15 partite. Rispetto alla serie play off dello scorso maggio vinta dai Raggisolaris 3-1 però, la squadra pugliese ha fatto una vera e propria rivoluzione cambiando tutti i giocatori del roster e anche il coach.

In panchina siede Federico Campanella, vincitore della Coppa Italia e del campionato di serie B nella stagione 2020/21 con la Bakery Piacenza dove aveva Sebastian Vico nel roster, al quale è stata affidata una squadra di grande talento ed esperienza che punta dichiaratamente alla promozione in A2.

Il miglior realizzatore è la guardia Manuel Diomede, classico tiratore di striscia che può far molto male se in giornata positiva, ben coadiuvato sul perimetro da Luca Toniato, play\guardia che alla tecnica abbina anche il fisico. Sempre nel reparto esterni ci sono il play Federico Burini e la guardia\ala Edoardo Fontana, oltre ai due nuovi arrivati, tesserati nelle scorse settimane, entrambi under. Il play\guardia classe 2006 Leonardo Valesin, punto fermo della nazionale Under 16 e giunto in Puglia dopo l’esperienza in Germania ai Rhondorf Dragons nel terzo campionato nazionale, e il play\guardia del 2002 Andrea Arnaldo, sceso dalla serie A2 dove giocava a San Severo.

Uno dei punti di forza di Ruvo di Puglia è il reparto lunghi dove ci sono giocatori di grandissima esperienza come i centri Mario Ghersetti e Marco Ammannato, bravi anche nel tiro da fuori oltre che a rimbalzo, e l’ala grande Tommaso Gatto. Molto interessante è anche il pivot Federico Pirani (2002) arrivato dalla serie A2 dove vestiva i colori di Torino.

Completano il roster tre ragazzi delle giovanili: i gemelli classe 2003 Gian Marco (guardia\ala) e Gian Lorenzo (centro) Sbaragli e il play del 2004 Nicola Di Terlizzi.

Le statistiche di Ruvo di Puglia

Luca Del Favero

Foto Talos Ruvo di Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top