skip to Main Content

Alessandria: una squadra giovane destinata a farsi valere

Alessandria: Una Squadra Giovane Destinata A Farsi Valere

Una rivoluzione estiva che ha portato ad un profondo ringiovanimento del roster e un tecnico esperto chiamato a guidarlo per trarne il massimo. Questa è in sintesi la Fortitudo Alessandria, prima avversaria della Rekico del 2021, formazione ancora a secco di punti e alla ricerca dei migliori equilibri tattici. Coach Lorenzo Vandoni sta infatti lavorando per trovare l’amalgama in un gruppo che conta soltanto tre senior e tanti giocatori al debutto in serie B, ma la strada intrapresa pare quella giusta, dato che i piemontesi hanno tenuto testa fino all’ultimo alla capolista Rimini, perdendo in terra romagnola con grande onore.

Alessandria ha cambiato nei mesi scorsi tutto l’organico ad eccezione di Andrea Sacco, centro classe 2002 che non ha nessuna presenza in B, e come elemento più ‘anziano’ ha il 28enne Ludovico De Paoli, pivot nella scorsa stagione a Taranto in C Gold, secondo miglior realizzatore dei piemontesi con 12 punti di media. Il top scorer della Fortitudo è la guardia\ala classe 1998, Angelo Guaccio, divisosi nell’ultimo campionato tra Fabriano e Cremona in serie B, autore di 14 punti ad incontro proprio come la guardia Alessandro Ferri (ex Milanotre in C Gold), impiegato 37 minuti di media. Viaggiano in doppia cifra anche il centro Fabio Dal Maso (classe 1999 ex Piadena, serie B) con 11.5 punti e Marco Giancarli, playmaker del 1995 visto nei mesi scorsi a Fiorenzuola in C Gold, che ne segna 10.5. Altro elemento importante del quintetto titolare è Luca Bracchi, ala del 2000 ex Bakery Piacenza (serie B).

Giocatori molto interessanti sono la guardia\ala serba Pavle Kuborovic, classe 2001 messosi in luce lo scorso anno a Gela in C Gold, Alberto Apuzzo, guardia del 2000 ex Sangiorgese (serie B) e Luca Valle, playmaker del 2002 arrivato da Tortona (serie A2). Completa il roster Antonio Oliviero, centro del 2001, ex il Canestro Alessandria (C Gold).

IL GIUDIZIO Come ogni squadra giovane anche Alessandria ha bisogno di tempo per trovare i migliori automatismi (con 81,5 punti subiti è la peggior difesa del girone) e di sicuro essere in un girone duro come l’A1 non l’aiuta. Vandoni è però una garanzia e c’è da scommettere che riuscirà a far giocare molto bene la squadra, facendole dare il massimo per centrare la salvezza, l’obiettivo stagionale dei piemontesi.

Qui le statistiche di Alessandria

Luca Del Favero

Foto Fortitudo Alessandria

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top