skip to Main Content

Jesi, una nobile decaduta che vuole ritornare subito in A2

Jesi, Una Nobile Decaduta Che Vuole Ritornare Subito In A2

Ventidue stagioni consecutive tra serie A2 e A1 con la massima serie disputata nel 2004/05. È questo il ricco palmares dell’Aurora Basket Jesi, retrocessa in serie B lo scorso maggio dopo essere stata per decenni protagonista nel secondo campionato nazionale, dove ha vinto anche una Coppa Italia. La retrocessione ha permesso alla dirigenza di dare vita ad un nuovo progetto tecnico affidato al coach forlivese Alessandro Valli, inserendo anche in società Michele Maggioli, bandiera dell’Aurora ritiratasi un anno fa dalla pallacanestro, e ora Club Manager del team jesino. L’obiettivo è di ritornare il prima possibile in serie A2 e da come è iniziata la stagione, le premesse sembrano essere delle migliori.

Nonostante si sia presentata ai nastri di partenza del campionato lontana dai riflettori e in seconda fila rispetto alle big del girone, Jesi ha già mostrato tutta la qualità di un organico che può contare su giocatori esperti per la categoria, abituati a disputare campionati di vertice. Il ruolino di marcia di quattro vittorie in sei partite e i 72.2 di media segnati, dimostrano che nella corsa per la serie A2 ci sono anche i marchigiani.

Il cambio di categoria ha portato ad una rivoluzione nel roster con la conferma del solo Isacco Lovisotto, pivot classe 1998 che sta viaggiando a 7.2 rimbalzi a gara. Gli innesti sono stati mirati in tutti i reparti, rinforzati con qualità e tecnica. In cabina di regia gioca Riccardo Bottioni, che ha incrociato la Rekico nell’ultima edizione della Coppa Italia vestendo la maglia di Caserta, e con lui sul perimetro ci sono Mattia Magrini (ex Andrea Costa Imola, serie A2) miglior realizzatore dei jesini con 15 punti di media, Fabio Giampieri (nell’ultima stagione a Senigallia in B), e l’ultimo arrivato Franco Migliori, esterno argentino che era già stato all’Aurora in serie A2. Di grande impatto è anche l’ala Riccardo Casagrande (ex Ancona, serie B), secondo fromboliere del club con 12.2 punti a match. Sotto i tabellini è arrivata la fisicità di Mirko Micevic, pivot serbo reduce dal campionato vinto con Pescara. Il roster di Jesi è poi completato da quattro under provenienti dalle giovanili: il play\guardia Noah Giacchè (2001), le guardie Babacar Kouyate (1999) e Pietro Montanari (2001) e il pivot gambiano Yusupha Konteh (2002). Non sarà della partita Riccardo Pederzini che ha rescisso in settimana il contratto con il club.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top