skip to Main Content

Il punto sul campionato: Orzinuovi vince la regular season, Ozzano sbanca Cesena

Il Punto Sul Campionato: Orzinuovi Vince La Regular Season, Ozzano Sbanca Cesena

Orzinuovi vince la regular season. Con merito e dopo una grande cavalcata, i lombardi conquistano matematicamente il primo posto grazie alla vittoria con Padova per 64-57. Alle loro spalle tutto è aperto e sabato nell’ultima giornata di campionato (in programma alle 20.30) si decideranno tutti i verdetti. Questa la situazione del girone a quaranta minuti dalla fine.

LOTTA PRIME TRE POSIZIONI Orzinuovi (Tassinari 12) batte Padova (Piazza 12) e ringrazia Ozzano (Galassi 16) che sbanca 67-54 Cesena (Battisti 13), chiudendole la strada verso il primo posto. Ora i romagnoli dovranno guardarsi da Milano (Simoncelli 15), caduta 71-72 a Vicenza (Corral 19), con cui ha lo scontro diretto a sfavore. Nella lotta alle prime tre posizioni potrebbe rientrare anche la Rekico, appaiata a Milano, ma dovrebbe sperare in un passo falso casalingo dei lombardi, avendo perso con loro entrambe le partite.

LOTTA QUARTO POSTO Il successo in rimonta della Rekico (Sgobba 20) su Lecco (Molteni 15) per 65-58 le permette di staccare Padova nella corsa al quarto posto. Con una vittoria casalinga con Bernareggio, il piazzamento sarebbe matematico, ma un ko potrebbe portare all’aggancio da parte dei veneti, forti dello scontro diretto. La perdente di questo duello chiuderà quinta, mentre Cremona è già certa del sesto posto.

LOTTA PLAY OFF Gli ultimi due pass per i play off se li contenderanno Vicenza, Bernareggio e San Vendemiano: possibile un arrivo a pari punti dove decisiva sarà la classifica avulsa. Nell’ultimo turno, Bernareggio (Laudoni 21) è caduta in casa con Cremona (Bona 28) perdendo 71-77, mentre San Vendemiano (Perin 25) ha avuto vita facile con Crema (Enihe 14) regolata 87-65. Fuori dai giochi è Olginate, già certa di terminare la stagione sabato sera.

LOTTA PLAY OUT Scenario molto interessante con Ozzano, Lecco e Reggio Emilia che si contendono la salvezza diretta. Vincendo sabato, i bolognesi eviterebbero i play out grazie allo scontro diretto a favore. Reggio Emilia (Marchetti 17) si è rilanciata vincendo 67-66 ad Olginate (Gorreri 14) e può evitare i play out che invece disputeranno Crema e Lugo (Lucarelli 16) sconfitta a Desio (Fiorito 21) con un rotondo 79-95.

Luca Del Favero

CLASSIFICA

Orzinuovi 42
Cesena 40
Milano 38
Rekico 38
Padova 36
Cremona 34
San Vendemiano 32
Bernareggio 30
Vicenza 30
Olginate 28
Ozzano 26
Lecco 26
Reggio Emilia 24
Crema 16
Lugo 14
Desio 8

Le prime otto si qualificano ai play off (colore blu)
Le classificate dal 12esimo al 15esimo posto disputano i play out (colore verde)
L’ultima scende in C Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top