skip to Main Content

Il Punto sul campionato: Orzinuovi è la nuova regina del girone

Il Punto Sul Campionato: Orzinuovi è La Nuova Regina Del Girone

Il girone B ha una nuova regina, Orzinuovi, che per la prima volta in stagione si trova da sola al comando. A tre giornate dal termine della regular season però, tutto potrà ancora accadere, con Milano che è ritornata in corsa addirittura per il primo posto. Questo lo scenario della classifica.

LOTTA PER I PRIMI TRE POSTI Salvo colpi di scena, le prime tre posizioni dovrebbero spartirsele Orzinuovi, Cesena e Milano. Orzinuovi (Timperi 16) ha avuto vita semplice nel week end superando Lugo (Brighi 20) con un rotondo 86-56 e anche Milano (Simoncelli 19) ha vinto con ampio scarto a Faenza (Fumagalli 14), approfittando di una giornata storta della Rekico, superata 81-53. Inaspettata sconfitta invece per Cesena (Frassineti 17) caduta 71-72 ad Olginate (Bartoli 18) dopo un supplementare. Negli scontri diretti, Orzinuovi ha la meglio su Cesena (in svantaggio anche con Milano) e sabato a Milano dovrà conservare il +5 dell’andata, in un big match che sarà decisivo per la classifica.

LOTTA PER IL QUARTO POSTO Rekico e Padova (appaiate a 34 punti) sembrano le maggiori indiziate a giocarsi la quarta piazza, ma attenzione a Cremona, indietro di due lunghezze e con lo scontro diretto a sfavore con Faenza, ma di scena domenica a Padova (all’andata vinse di 1 punto). I lombardi (Bona 17) hanno superato senza troppi problemi Crema (Brighi 15) per 81-68, confermando di essere quasi imbattibili davanti al pubblico amico. Continua invece il momento nero di Padova (Filippini 19): con Bernareggio (Laudoni 28) ha perso 71-75, rimediando la quarta sconfitta consecutiva.

LOTTA PLAY OFF Considerando che sei posti play off sono stati assegnati, ne restano disponibili soltanto due e in corsa ci sono Bernareggio, San Vendemiano, Vicenza, Olginate, Lecco e Ozzano, con una di loro che si ritroverà però nei play out. Bernareggio e Olginate sembrano le più in forma, ma nell’ultimo turno anche Vicenza e Lecco hanno dato importanti risposte. Vicenza (Quartieri 17) si è aggiudicata 79-74 il derby veneto con San Vendemiano (Mossi 26) e Lecco (Cacace 31) ha sbancato Desio (Tommei 20) con un netto 76-56.

PLAY OUT E RETROCESSIONE DIRETTA Reggio Emilia (Mastrangelo 25) ha vinto 85-74 lo scontro diretto con Ozzano (Klyuchnik 20), evitando il terzultimo posto e restando in corsa per la salvezza diretta. Crema è già certa del quattordicesimo posto finale (avrà il fattore campo a sfavore nel primo turno play out), mentre Lugo è ad un passo dalla salvezza diretta a discapito di Desio, indietro di sei punti, maggiore indiziata a scendere in C Gold.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top