skip to Main Content

La Rekico scivola a Bernareggio, ma chiude comunque un girone d’andata da record

La Rekico Scivola A Bernareggio, Ma Chiude Comunque Un Girone D’andata Da Record

Termina con l’amaro in bocca il girone d’andata della Rekico. A Bernareggio arriva una sconfitta per 92-85, match dove i faentini non hanno difeso nella loro solita maniera e hanno mostrato poca lucidità, non approfittando delle assenze di Laudoni (miglior realizzatore del girone), di Restelli e di Ghedini, prestando il fianco ai giovani avversari. Un vero peccato, ripensando all’ottima prestazione a Lecco della settimana precedente e alle tante gare positive che hanno permesso di conquistare 12 vittorie in 15 gare, record mai centrato dai Raggisolaris nella loro storia. La Rekico chiude dunque il girone d’andata in vetta alla classifica insieme a Cesena, ma è seconda, condannata dallo scontro diretto perso: una posizione che vale il quarto di finale di Coppa Italia contro Caserta, prima classificata del girone D. Nei prossimi giorni verrà comunicato l’orario della partita che si disputerà venerdì 1 marzo a Porto Sant’Elpidio.

La Rekico entra in campo senza il solito atteggiamento aggressivo e in pochi minuti incassa canestri da dentro e fuori, ritrovandosi ad inseguire 27-12. Il pesante passivo permette poi di riordinare le idee e anche la fase difensiva migliora, permettendo di trovare buone soluzioni in attacco. Silimbani segna canestri pesanti, ma è Gay con una tripla delle sue a portare la Rekico sotto 40-42, riaprendo definitivamente la partita. Proprio sul più bello arriva un altro calo di tensione difensivo, con Bossola e Todeschini che ne approfittano, portando Bernareggio avanti 50-46 all’intervallo.

Il terzo quarto vede come protagonista capitan Venucci, autore di 27 punti. Sette suoi punti consecutivi permettono il sorpasso (55-54), break culminato con un gioco da tre punti. Neanche in questo caso però la Rekico riesce a spostare gli equilibri, perché Bernareggio ritorna avanti di qualche punto, venendo poi raggiunta sul 65-65 al 30’ da un canestro di Casagrande. Il momento chiave del match sono i primi minuti dell’ultimo periodo, quando Bernareggio piazza un allungo di 8-0 (73-65): fuga che risulterà decisiva, perché la Rekico pur sforzandosi per passare a comandare, arriva al massimo sul -2 (85-88). Nell’ultimo minuto Fumagalli da sotto e Gay da tre hanno i tiri per riaprire i conti, ma non hanno fortuna e così la Rekico deve ricorrere al fallo sistematico, mandando in due occasioni Baldini in lunetta, che con un preciso 4/4 regala a Bernareggio la meritata vittoria.

Lissone Interni Bernareggio 92
Rekico Faenza                          85
(29-16; 50-46; 65-65)

LISSONE INTERNI BERNAREGGIO: Pagani 17, Finazzer 3, Bossola 19, Ruzzon 4, Todeschini 20, Monina 4, Ka ne, Tulumello 2, Almansi 12, Baldini 11, Marra ne, Bonvini ne. All.: Cardani.
REKICO FAENZA: Fumagalli 8, Gay 18, Costanzelli, Silimbani 12, Casagrande 7, Venucci 27, Zampa ne, Petrucci 10, Chiappelli 3, Petrini ne. All.: Friso.
ARBITRI: Giunta – Castiglione
NOTE. Usciti per falli: Silimbani e Chiappelli.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top