skip to Main Content

Padova: una squadra costruita per conquistare i play off

Padova: Una Squadra Costruita Per Conquistare I Play Off

L’Antenore Energia Padova è una delle dirette concorrenti della Rekico nella corsa play off. Scottata dalla beffa dello scorso anno, quando arrivò nona al termine della regular season dopo essere stata a lungo protagonista, la dirigenza veneta ha deciso di costruire un organico competitivo, con tanta esperienza e ragazzi cresciuti nel settore giovanile. Un progetto affidato al confermato coach Daniele Rubini, che ha guidato Padova alla vittoria casalinga contro Olginate per 77-63 nella prima giornata di campionato.

Cinque sono i volti nuovi arrivati nel mercato estivo, che si affiancano ai confermati Andrea Piazza, play dal lungo passato in serie A2, e all’ala Federico Schiavon, nominato capitano da questa stagione. Il reparto che è stato maggiormente rivoluzionato è quello degli esterni dove sono arrivati la guardia Francesco De Nicolao, fermo per infortunio nella scorsa stagione dopo tanti anni in serie A2 (Piacenza, Omegna, Verona e Andrea Costa Imola), e i tiratori Matteo Motta (ex Basket 2000 Reggio Emilia, serie B) e Michele Ferrari, sceso dalla serie A2 dove giocava ad Udine. All’esordio in campionato, Motta ha segnato 14 punti e Ferrari 15, ma il top scorer è stato il pivot Giacomo Filippini (lo scorso anno a Lugo in B) con 18 punti e 11 rimbalzi. L’ultimo nuovo acquisto dell’Antenore Energia è l’under Davide Bovo (classe 1997), ala di grande impatto fisico nell’ultima stagione a Crema in serie B. Completano il roster veneto i giovani Nicolò Pellicano (ala del 2002), Riccardo Visone (guardia del 2001), Cristian Verzotto (guardia del 2001) e Pietro Meneghin (playmaker del 2001).

I precedenti tra Rekico e Padova sono 4 con il bilancio in perfetta parità: 2-2. Entrambe hanno sempre vinto davanti al pubblico amico. L’ex di turno è coach Massimo Friso alla Virtus Padova dal 2012 al 2017.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top