skip to Main Content

Orzinuovi: una squadra giovanissima, ma con tanta esperienza e qualità

Orzinuovi: Una Squadra Giovanissima, Ma Con Tanta Esperienza E Qualità

L’Agribertocchi Orzinuovi è l’unica squadra del girone B ad essere retrocessa dalla serie A2 e per questa nuova avventura ha deciso di rivoluzionare l’organico, cambiando tutti i giocatori e l’allenatore. In panchina è arrivato Stefano Salieri, artefice del quarto posto della Pallacanestro Crema della scorsa annata, tecnico esperto chiamato a rilanciare il club lombardo. L’uomo giusto per far cancellare la recente annata in chiaroscuro. Nei ranking di inizio stagione, l’Agribertocchi è vista dagli addetti ai lavori come una delle favorite per la promozione insieme all’Urania Milano e ai Tigers Cesena.

Orzinuovi è un ottimo mix di talento e gioventù, potendo contare su giocatori esperti per la categoria pur avendo un’età media di soli 21.5 anni. In cabina di regia ci sono il playmaker Andrea Tassinari, nell’ultima stagione alla Sangiorgese in B, e Tommaso Bianchi, lo scorso anno con Salieri a Crema, reparto completato da Bozidar Labovic, montenegrino classe 2000 arrivato dalla Vis 2008 Ferrara e punto fermo delle nazionali giovanili del proprio paese.

Molto interessanti sono anche agli altri esterni: Marco Timperi (classe 1997) garantisce punti e fisicità ed è reduce dalla stagione in serie A2 a Mantova e con tutta probabilità verrà impiegato nel quintetto titolare da ala piccola al fianco di Giacomo Siberna (ex Olginate, serie B). Dalla panchina sono pronti a dare il loro contributo Mirco Turel, sceso dal secondo campionato nazionale dove giocava a Cagliari, e Michele Peroni (ex Crema). Passando ai lunghi, Lorenzo Varaschin (’98, ex Matera serie B) e Lazar Kekovic (’99, Vicenza serie B) sono giocatori molto dinamici che ben si abbinano ai pivot Vincenzo Pipitone (da Scafati serie A2) e Lorenzo Galmarini, compagno di squadra di Marco Petrucci a Montecatini (serie B) nell’ultima stagione.

Gli unici precedenti tra Rekico e Orzinuovi risalgono alla stagione 2016/17 e il bilancio è di una vittoria per parte, conquistata da entrambe davanti al proprio pubblico.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top