skip to Main Content

Conosciamo la serie B: sarà l’ultimo anno della Final Four

Conosciamo La Serie B: Sarà L’ultimo Anno Della Final Four

Sabato sera ci sarà la prima palla a due della serie B 2018/19, l’ultima che avrà la Final Four e la promozione di 3 squadre. Dalla prossima stagione saranno infatti 4 le promosse in serie A2 e saliranno al termine dei play off. La novità regolamentare riguarda invece i play out e le retrocessioni che saranno 13.

STAGIONE REGOLARE – Previste 30 giornate, 15 di andata e 15 di ritorno (due turni infrasettimanali, alla quarta di andata e alla quarta di ritorno). Si parte il 7 ottobre, ultima di andata il 6 gennaio 2019, ultima di regular season sabato 20 aprile. Nel week end dell’1/3 marzo ci sarà la Coppa Italia.

PLAY OFF – Le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ogni girone al termine della stagione regolare accedono ai play off: i quarti di finale saranno al meglio delle tre gare, mentre le semifinali e le finali al meglio delle cinque. Confermati i tabelloni con abbinamenti incrociati (Tabellone 1: 1^A-8^B, 4^B-5^A, 2^B-7^A, 3^A-6^B; Tabellone 2: 1^B-8^A, 4^A-5^B, 2^A-7^B, 3^A-6^B). Le vincenti dei quattro gironi si sfideranno poi nella Final Four in campo neutro, dove saranno promosse 3 squadre.

PLAY OUT – Le classificate dal 12^ al 15^ posto di ogni girone accedono ai play out, che quest’anno ritornano al meglio delle 5 gare, con i seguenti abbinamenti all’interno dei singoli gironi: 12^-15^, 13^-14^. Le perdenti retrocedono in C. Tra le otto vincenti del primo turno play out (due per ogni raggruppamento), la squadra di ogni girone con la peggior classifica al termine della stagione regolare accederà ad un concentramento nazionale per determinare l’ultima retrocessione. Retrocedono direttamente in C, le ultime classificate dei quattro gironi al termine della regular season.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top