skip to Main Content

Pielle Livorno: neopromossa con una storia vincente nel basket italiano

Pielle Livorno: Neopromossa Con Una Storia Vincente Nel Basket Italiano

Neopromossa di fatto, ma non certamente di nome. La Pielle Livorno è una società storica della pallacanestro italiana fondata nel 1960, che nei suoi tanti anni di vita ha militato anche in serie A1, raggiungendo i quarti di finale dei play off scudetto. Alcune vicissitudini l’hanno portata nel 2000 a ripartire dalla Promozione, da dove ha iniziato una risalita culminata la scorsa estate con il salto in serie B. L’impatto nella nuova categoria è stato più che positivo come dimostra il cammino in Supercoppa, dove da ottava e ultima testa di serie del girone A ha raggiunto la finale eliminando i cugini della Libertas (70-60) e Firenze (68-56).

Merito anche di roster competitivo dove spiccano esperienza e qualità, a testimonianza delle ambizioni che ha la società di farsi valere anche nel terzo campionato nazionale. Alla guida è stato confermato coach Andrea Da Prato e insieme a lui sono rimasti il playmaker Tommaso Tempestini, secondo miglior marcatore in Supercoppa dei suoi con 12 punti di media, il play\guardia Riccardo Iardella e l’ala\pivot Michael Lemmi.

Gli innesti sono tutti da valore a cominciare dal centro Giovanni Lenti, nella scorsa stagione ad Olginate, autore di 20 punti di media in Supercoppa e da Riccardo Pederzini (10.5 di media) arrivato da Crema e con una lunga carriera in B dove spicca anche la promozione in A2 con la Pallacanestro 2.015 Forlì nel 2015/16 dove c’era anche Alberto Serra come vice allenatore. Tanta esperienza la portano anche l’ala Gabriele Fin, ex Bologna Basket 2016, e Leonardo Salvadori, ala\pivot arrivata dai cugini della Libertas. Molto interessante è Gian Marco Drocker, play\guardia classe 2001 proveniente da Crema, già messosi in luce con 10 punti di media.

Completano il reparto under la guardia Leonardo Nannipieri (classe 2002), in rosa anche nella scorsa stagione, il centro Filippo Di Sacco (2001), ex Basket Lucca (C Gold Toscana) e Filippo Paoli, play del 2001 ex Don Bosco Livorno in C Gold Toscana.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top