skip to Main Content

Tiro da tre e fisicità sotto canestro: queste le armi di Civitanova Marche

Tiro Da Tre E Fisicità Sotto Canestro: Queste Le Armi Di Civitanova Marche

Il tiro da tre come arma in più per bucare le difese. È questo uno dei segreti della Rossella Civitanova Marche, sesta in classifica insieme a Chieti e in piena corsa per un posto nei play off. Con il 34% dall’arco, i marchigiani sono il club con la media più alta del girone dai 6.75 e anche la Rekico si è resa conto di questa loro caratteristica nel match perso all’andata 70-82. L’esperienza dei lunghi e la qualità dell’organico sono altri interessanti punti di forza di un gruppo che viaggia a velocità differente in casa e in trasferta. Davanti al pubblico amico la Rossella ha infatti vinto 9 delle 12 gare giocate, mentre fuori sono stati 4 i successi in 10 incontri. Una marcia che le ha comunque permesso di restare in zona play off sin dalla prima giornata.

A tenere banco nelle ultime ore è stato però l’esonero di coach Massimiliano Domizioli avvenuto mercoledì sera e ancora non si conosce il nome del sostituto. Contro la Rekico però potrebbero essere i vice Emanuele Mazzalupi e Stefano Di Francesco a guidare la squadra.

Per quanto riguarda il roster della Rossella, il nome più blasonato è ovviamente quello del quasi quarantenne Valerio Amoroso, miglior realizzatore dei suoi con 17.4 punti a gara conditi da 9.5 rimbalzi, che insieme al fratello maggiore Francesco (classe 1978 e autore di 11 punti a gara) garantisce il maggior apporto offensivo alla squadra. Di grande impatto è anche Attilio Pierini (assente all’andata per infortunio) altro lungo esperto che spesso esce sul perimetro per tirare. Nato nel 1981, Pierini da oltre vent’anni si divide tra i campionati di A2 e B.

La regia è affidata a Filippo Alessandri, playmaker da anni in serie B che ha nella difesa il suo punto di forza, che ben si abbina con Dario Masciarelli, guardia under classe 1998 dal grande impatto fisico e con grandi qualità tecniche e atletiche. Sempre nel reparto esterni ci sono la guardia Matteo Felicioni e la coppia di play under Simone Rocchi (2000) e Fabrizio Trapani (1998). Completano la batteria dei senior, le ali Marco Vallasciani (sempre nel quintetto base) e Simone Cimini. La new entry è Danilo Raicevic, ala del 1999 che ha iniziato la stagione a Chieti, trasferendosi poi a Civitanova Marche a fine gennaio.

Luca Del Favero

COSÌ ALL’ANDATA: ROSSELLA CIVITANOVA MARCHE – REKICO FAENZA 82-70

Il tabellino della partita

Il video integrale del match

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top