skip to Main Content

Jesi: squadra equilibrata e in salute con un Quarisa in più

Jesi: Squadra Equilibrata E In Salute Con Un Quarisa In Più

Difesa ed equilibrio. Sono queste le caratteristiche dell’Aurora Jesi targata Marcello Ghizzinardi, coach che nel maggio del 2019 ha incrociato la Rekico nella semifinale playoff con la sua Omegna, che ha sostituito Alessandro Valli ad inizio novembre, rilanciandola in classifica.

Rispetto alla squadra che ha affrontato i Raggisolaris a novembre perdendo 78-93 al PalaCattani, ora Jesi fa della fase difensiva la sua forza, avendo trovato importanti automatismi anche in attacco che le stanno permettendo di giocarsi fino alla fine tutte le partite. Lo dimostrano anche le statistiche, perché i punti realizzati sono 70.1 e quelli subiti 70.7.

Un mix vincente che sta permettendo ai marchigiani di lottare per un posto nei play off proprio con la Rekico, essendo le due squadre appaiate in classifica a 20 punti.

La grande novità di sabato sarà il debutto di Andrea Quarisa, arrivato in queste ore da Pistoia (serie A1), e pronto ad iniziare la nuova avventura con la maglia di Jesi, dove aveva già giocato nella stagione 2017/18. Volto nuovo rispetto alla gara d’andata sarà Giacomo Sgorbati (ala ex Ravenna, Andrea Costa Imola e Fortitudo Bologna) arrivato prima di Natale per portare concretezza soprattutto in attacco, riuscendo nel suo intento come dimostrano i 13 punti di media nelle sei gare giocate. Marcherà invece visita il centro Marko Micevic, alle prese con la riabilitazione dopo l’intervento al menisco mediale del ginocchio destro, mentre è in dubbio l’ala Riccardo Casagrande. Il giocatore si è lussato il pollice della mano destra e ora sta terminando la riabilitazione tanto che potrebbe rientrare proprio contro la Rekico.

Nonostante i problemi fisici, l’Aurora affronterà comunque la Rekico con un roster d’esperienza e di qualità dove spiccano la guardia Mattia Magrini, miglior realizzatore con 14.1 punti di media, il playmaker Riccardo Bottioni e il centro Isacco Lovisotto, under classe 1998 che sta viaggiando a 10.7 punti e 6.7 rimbalzi. Di grande apporto sono anche l’argentino Franco Migliori, guardia\ala rientrata da poco da un infortunio, e la guardia Fabio Giampieri, ottimo ad entrare dalla panchina cambiando l’inerzia del match.

Tra gli under si sta ritagliando un buon minutaggio il play/guardia Noah Giacchè (classe 2001) messosi in luce anche al PalaCattani con un paio di triple, mentre l’ala\pivot Yusupha Konteh (2002) e la guardia Pietro Montanari (2001) non vengono impiegati con continuità.

Luca Del Favero

COSÌ ALL’ANDATA: REKICO FAENZA – AURORA JESI 93-78

Il tabellino della partita

Il video integrale del match

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top