Volley

raggi_volley
“….la pallavolo è lo sport più pericoloso che esista…

Vi hanno ingannato per anni con la storia della rete, della mancanza di contatto fisico, del fair play. Ci siamo cascati tutti, io per primo, il rischio è molto più profondo subdolo. Prima di tutto questa cosa del passaggio…In un mondo dove il campione è colui che risolve le partite da solo, la pallavolo, cosa si inventa? Se uno ferma la palla o cerca di controllarla toccandola due volte consecutivamente, l’arbitro fischia il fallo e gli avversari fanno il punto. Diabolico ed antistorico: il passaggio come gesto obbligatorio per regolamento in un mondo che insegna a tenersi strette le proprie cose, i propri privilegi, i propri sogni, i propri obiettivi. Poi quella antipatica necessità di muoversi in tanti in uno spazio molto piccolo. Anzi lo spazio più piccolo di tutti gli sport di squadra! 81 metri quadrati appena… Accidenti, ci mettiamo tanto ad insegnare ai nostri figli di girare al largo da certa gentaglia, a cibarsi di individualismo (perché è risaputo che chi fa da sé fa per tre), a tenersi distanti da quelli un po’ troppo diversi e poi li vediamo tutti ammassati in pochi metri quadrati, a dover muoversi in maniera dannatamente sincronica, rispettando ruoli precisi, addirittura (orrore) scambiandosi ‘cinque’ in continuazione.

Non c’è nessuno che può schiacciare se non c’è un altro che alza, nessuno che può alzare se non c’è un altro che ha ricevuto la battuta avversaria. Una fastidiosa interdipendenza che tanto è fondamentale per lo sviluppo del gioco che rappresenta una perfetta antitesi del concetto con cui noi siamo cresciuti e che si fondava sulla legge: ‘La palla è mia e qui non gioca più nessuno’. Infine ci si mette anche il punteggio e il suo continuo riazzeramento alla fine di ogni set. Ovvero, pensateci: hai fatto tutto benissimo e hai vinto il primo set? Devi ricominciare da capo nel secondo. Devi ritrovare energia, motivazioni, qualità tecniche e morali. Quello che hai fatto prima (anche se era perfetto) non basta più, devi rimetterlo in gioco. Viceversa, hai perso il set precedente? Hai una nuova oggettiva opportunità di ricominciare da capo. Assolutamente inaccettabile per noi che lottiamo per tutta la vita per costruire la nostra zona di comfort dalla quale, una volta che ci caschiamo dentro, guai al mondo di pensare di uscire. Insomma questa pallavolo dove la squadra conta cento volte più del singolo, dove i propri sogni individuali non possono che essere realizzati attraverso la squadra, dove sei chiamato a rimettere in gioco sempre ed inevitabilmente quello che hai fatto, diciamocelo chiaramente, è uno sport da sovversivi! Ma vi avviso, se deciderete di farlo… non tornerete più indietro!”

Mauro Berruto – ex Commissario Tecnico della nazionale maschile di pallavolo

…e in effetti noi, sovversive ragazze del volley Raggisolaris, non siamo più tornate indietro! Giochiamo insieme da quanto la polisportiva è stata fondata e nonostante figli, famiglia, trasferimenti ed impegni lavorativi siamo ancora qui, pronte a scendere in campo. Vi aspettiamo alla palestra Don Milani!!

24.

 

Giocatori

   NomePosizioneEtà
9.1Monia BaccariniCentrale43
Placeholder2Giulia Babini Schiacciatrice Opposto43
11.4 Roberta Casadio Schiacciatrice Opposto37
1.5Sara Farina Centrale38
2.6Raffaella Rosetti Palleggiatrice42
18.9Debora BandiniPalleggiatrice33
4.10Rossella Bianchedi Schiacciatrice42
Placeholder11Ilaria Dal Monte Centrale45
7.12Alice Frattini Schiacciatrice46
13.14Irene Mongardi Schiacciatrice45
20.18Alessia Manucci Palleggiatrice49
15.19Alessandra Bevoni Schiacciatrice Opposto38
10.20Erica Conti Schiacciatrice46
27.99Federica Scarfò Libero36

Staff

  NomeRuoloEtà
17.Eugenio PambieriAllenatore39