Crema punta su coach Sacco per cambiare la stagione

La Logiman Crema non sta attraversando un buon momento. È reduce da sette sconfitte consecutive (l’unica vittoria è arrivata all’esordio in casa con Mestre) e nella scorsa settimana ha cambiato allenatore, puntando sull’esperienza di Giancarlo Sacco che ha preso il posto del dimissionario Nazareno Lombardi. Il coach pesarese debutterà sulla panchina di Crema proprio a Faenza essendo stato ufficializzato domenica sera. Sabato nel match casalingo contro Legnano, ha guidato la squadra il vice Andrea Pedroni.
Uno scenario che non deve far stare tranquilli i Blacks, perché troveranno una squadra in cerca di riscatto e determinata ad interrompere la striscia negativa, avendone tutte le possibilità vista la qualità del roster che sta probabilmente pagando la giovane età.
Dopo la salvezza diretta ottenuta nello scorso campionato, la dirigenza ha cambiato tutti i giocatori, puntando su atleti giovani, ma già da anni in B Nazionale. Il miglior realizzatore dei lombardi è il play\guardia Riccardo Murri (2000), nella scorsa stagione in A2 alla Luiss Roma, che viaggia a 13.4 punti di media, e nel reparto esterni è pericolosa anche la guardia Leonardo Valesin (2006), reduce da un’ottima stagione con Brianza, secondo realizzatore dei suoi con 12.5 punti di media. Interessanti sono anche i ritorni del play Filippo Fazioli (1998 ex Omegna) e di William Wiltshire (2001, ex Piacenza) che portano al gruppo esperienza come la guardia\ala Pietro Bocconcelli (1998), a Mestre nello scorso campionato. Il reparto esterni si chiude con Gabriele Tarallo (2004), ex Cantù.
Uno dei giocatori chiave nel gioco dei lombardi è l’ala slovena Nejc Zupan (1996) buon realizzatore che per la prima volta gioca lontano dalla Slovenia e che ha già mostrato tutto il suo valore. Dalla Gema Montecatini sono invece arrivati la guardia\ala Lorenzo Dell’Anna (2004) e il centro Federico Pirani (2002 che segna 10.5 punti di media), mentre dal settore giovanile Reyer Venezia è stato tesserato Tommaso Morena (2004).
Gli ex di turno sono Luigi Garelli, che guidò Crema alla salvezza in serie B nella stagione 2018/19, arrivando a dicembre sulla panchina lombarda e Giovanni Poggi che ha vestito la maglia di Crema nel 2017/18.
Domenica sarà la settima sfida tra Raggisolaris e Pallacanestro Crema con i faentini che conducono 4-2.
Luca Del Favero