Garelli: “Con la Libertas Livorno sarà decisiva la nostra difesa”

Si alza il sipario sul quarto di finale play off tra Akern Libertas Livorno e Blacks. Il primo atto andrà in scena domani alle 20.45 in un PalaMacchia che si preannuncia tutto esaurito e dove ci saranno anche molti tifosi faentini.
I biglietti si possono acquistare su TicketMaster e quelli della curva ospiti soltanto on line: i giorni delle partite a Livornosaranno chiuse le biglietterie del settore ospiti.
IL PREPARTITA “Stanno per iniziare play off anomali – sottolinea coach Luigi Garelli – perché per la prima volta c’è stata una sosta tra la fine della stagione regolare e l’inizio della post season e quando si ritorna in campo dopo una pausa ci sono sempre delle incognite: ovviamente questo vale per tutte le sedici qualificate. Noi ci presentiamo pronto e dopo aver lavorato bene, con il morale alto e ben sapendo che soltanto giocando al massimo potremo essere competitivi.
Sulla Libertas Livorno c’è poco da dire: è una squadra lunga e completa in ogni reparto con dieci giocatori nelle rotazioni e tanti di loro possono essere impiegati in più ruoli, dando così la possibilità di avere infinite varianti tattiche. Il secondo posto in classifica conferma il suo valore, ma è importante sottolineare che in stagione ha ottenuto sempre ottimi risultati con le prime della classe, mentre i passi falsi sono arrivati con le squadre di medio-bassa classifica.
Ha un roster con giocatori d’esperienza come Fratto, Saccaggi, Lucarelli, Fantoni e Ricci che da anni giocano campionati di alto livello e in squadre ambiziose, ma direi che tutti sono abituati ai play off. L’unica eccezione è Allinei, che è stato molto bravo a farsi trovare pronto quando è stato impiegato molti minuti a causa degli infortuni, mostrando di poter farsi valere in questo campionato. Poi ci sono Williams, playmaker che dopo un periodo di adattamento alla nostra pallacanestro è diventato determinante, Bargnesi, Tozzi e Buca, tutti giocatori che danno un grande contributo.
La forza della Libertas è nella difesa, la migliore di tutta la B, e questa sarà la chiave più determinante della serie. Dovremo pareggiare sempre la loro intensità difensiva e avere grande personalità, cancellando quegli alti e bassi che purtroppo non sempre abbiamo limitato. Se mostreremo continuità e difenderemo in maniera ottimale come abbiamo fatto ad esempio con Roseto, avremo possibilità, ma se saremo altalenanti difficilmente terremo testa ai nostri avversari. Ovviamente ci sono tanti aspetti tattici da guardare contro una simile squadra, ma tutto dipenderà dalla nostra difesa”.
Luca Del Favero