Lumezzane: con gli innesti di Minoli e Spizzichini cerca di risalire la classifica
Nata in estate dalla fusione tra Virtus e Olimpia Lumezzane, la LuxArm si sta facendo valere in B Nazionale soprattutto in casa propria, dove ha ottenuto tutte e tre le vittorie in campionato. Oltre a quella con i Blacks, i lombardi dovranno recuperare la gara in casa della Virtus Padova (mercoledì 22 novembre), entrambe rinviate per la scomparsa di Samuel Dilas, pivot 24enne deceduto lo scorso 15 ottobre a causa di una trombosi.
Nelle ultime settimane la LuxArm si è rinforzata acquistando due giocatori d’esperienza come il pivot Stefano Spizzichini, arrivato dall’Olimpia Cagliari (B Interregionale), e il playmaker Tommaso Minoli, fermo in questo campionato e reduce dall’esperienza ad Omegna nella scorsa stagione, che ha debuttato domenica contro Ozzano. Questi due giocatori allungano il roster di coach Fabio Saputo, che ha già dimostrato di avere qualità.
Tra i singoli spicca il play\guardia statunitense ma di passaporto finlandese Trey Niemi, uomo chiave nello scacchiere tattico insieme all’ala Manuel Di Meco (ex Mestre), alla giovane guardia\ala Simone Vecerina (ex Mantova, serie A2), miglior marcatore dei suoi con 13.7 punti di media, e ai confermati Daniele Mastrangelo (guardia) ed Edoardo Maresca (ala), unici due reduci dallo scorso campionato che vide Lumezzane retrocedere agli spareggi di serie B ed essere poi ripescata in B Nazionale.
In cabina di regia c’è anche Andrea Leone (ex Desio), fermo ai box nelle ultime settimane per infortunio, e insieme a lui nel mercato estivo sono arrivati gli under Leonardo Biancotto, guardia del 2002 dalla Sangiorgese, e Andrea Cecchi, guardia\ala del 2005 ex Borgomanero, tra i migliori giovani d’Italia della sua annata.
Il roster è completato da ragazzi delle giovanili promossi in prima squadra: le ali Francesco Deminicis (2004) e Filippo Becchetti (2006) e i play\guardia Nicolò Salvinelli (2006) e Nicola Arrighini (2007).
Sarà la prima sfida tra Raggisolaris e Lumezzane, mai incontratesi neanche in amichevole.
Luca Del Favero