San Vendemiano: la terza della classe ora vuole il secondo posto

Con undici vittorie ottenute nelle tredici partite giocate nel 2025, la Rucker San Vendemiano si è consolidata come terza forza del campionato e ora punta al secondo posto. I veneti possono vantare un ottimo ruolino di marcia con 44 punti conquistati (sia in casa che in trasferta i successi sono 11) grazie ad un roster di altissimo livello che ha confermato i pronostici estivi che li vedevano tra i favoriti alla promozione in A2.
Merito di coach Daniele Aniello che dopo un avvio in salita ha trovato i giusti automatismi di gioco, esaltando i tanti giocatori di talento e di esperienza. Su tutti spicca la guardia lettone Kristaps Gluditis, che viaggia a 21.5 punti di media e che all’andata ne segnò 22, ma oltre a lui ci sono tanti altri realizzatori. La guardia\ala Tommaso Oxilia, che abbina punti (13.7) a rimbalzi (9.8), l’ala Jacopo Preti (12.3) e la guardia\ala Alberto Cacace: un trittico di ottimi giocatori chi si alternano sul perimetro e nel pitturato, potendo giocare in tanti ruoli. Nel reparto lunghi ci sono anche i centri Luca Fabiani e Andrea Donda, assente nel match di andata, arrivato poche settimane fa dalla serie A2 dove giocava con Nardò.
Di grande esperienza è il playmaker Andrea Tassinari, pure lui costantemente in doppia cifra con 10.9 punti di media, che si alterna in cabina di regia con Michele Antelli. Altro giocatore chiave è Mauro Zacchigna, ala classe 2004 autore lo scorso novembre di 21 punti contro i Blacks e che sta disputando un’ottima stagione. Completano il roster il play\guardia Enrico Tadiotto e l’ala Riccardo Dalla Cia.
Quella di domenica sarà la nona sfida tra le due società e il bilancio è in perfetta parità: 4-4. All’andata la Rucker (senza Antelli e Preti) vinse 86-81 contro i Blacks privi di Cavallero, che dal -27 riuscirono a ribaltare il passivo e a portarsi sopra di 9 punti, perdendo nel finale.
L’unico ex di turno è Lorenzo Calbini che ha giocato a San Vendemiano nella stagione 2023/24.
Le statistiche di San Vendemiano
Luca Del Favero