skip to Main Content

Casale Monferrato: Martinoni e Pepper guidano una squadra che vuole essere protagonista

Casale Monferrato: Martinoni E Pepper Guidano Una Squadra Che Vuole Essere Protagonista

Con un ruolino di marcia di cinque vittorie nelle ultime sei gare, la Novipiù Monferrato Basket si è rilanciata in classifica, puntando ora alle prime posizioni. La formazione piemontese, retrocessa dall’A2 ad aprile e ritornata in B Nazionale dopo oltre dieci anni, era partita in estate con tante ambizioni, ma nelle prime giornate di campionato non ha raccolto un buon bottino di punti, a causa anche dei tanti volti nuovi del roster che necessitano di tempo per trovare i migliori automatismi di gioco.

Il nuovo progetto tecnico è stato affidato a Fabio Corbani, allenatore dalla lunghissima esperienza nelle categorie superiori e reduce dalla stagione a Brindisi in A1 dove è stato esonerato a novembre del 2023, che è ripartito da due importanti conferme: Niccolò Martinoni (centro del 1989) e Dalton Pepper (guardia\ala statunitense del 1990), giocatori che stanno già facendo la differenza nel terzo campionato nazionale come era prevedibile, vista la loro lunga militanza in A2.

Martinoni (che dovrebbe mancare contro i Blacks per un problema muscolare) è ormai una bandiera di Casale Monferrato vestendo quella canotta dal 2012, e con 19.6 punti di media e 9 rimbalzi è il miglior realizzatore dei suoi, seguito proprio da Pepper con 17. Tanta esperienza la porta anche il pivot Jakub Wojciechowski (1990), ritornato in Italia dopo la parentesi a Mykonos in Grecia nel secondo campionato nazionale, che sta viaggiando a 9 punti e altrettanti rimbalzi di media. Il play titolare è Simone Vecerina (1999), reduce dal buon campionato a Lumezzane e autore di 11.5 punti di media, e dalla panchina sono pronti a dargli il cambio Francesco Guerra (2000) arrivato dallo Junior Basket Curtatone in serie C, e Pietro Basta, play guardia del 2006 che a giugno si è laureato campione d’Italia Under 19 Gold con la Stella Azzurra Roma vincendo in finale contro la Raggisolaris Academy. Dai campionati inferiori è stato preso anche Marco Rupil, guardia del 2001 ex Loreto Pesaro in B Interregionale che ha giocato in A2. Molto interessante e anche la guardia\ala Umberto Stazzonelli (2004), arrivato da Brianza.

Completano il roster Mario Bertani (ala del 2006) e Luca Ravioli (play del 2006), usciti entrambi dal settore giovanile, Francesco Marcucci, ala del 2005 lo scorso anno nell’Under 19 Eccellenza dell’Olimpia Milano, il centro Lamine Camara, classe 2004 ex Campus Piemonte in B Interregionale, e Mamoudou Dia, pivot del 2003 ex Unione Padova in B Interregionale.

Quella di domenica sarà la prima sfida tra Monferrato Basket e Raggisolaris.

Le statistiche di Casale Monferrato

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top