Garelli: “La difesa e l’altetismo sono i punti di forza di Desio”
Una trasferta insidiosa attende i Blacks, di scena domenica alle 18 in casa della Rimadesio Desio, reduce dalla vittoria a Ragusa e con un bottino di sei vittorie ottenute in nove partite. La gara si preannuncia emozionante, ma anche ricca di incognite, perché sarà la terza per entrambe in una settimana.
Il match si giocherà al PalaBancoDesio a Desio e sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento su LNP Pass.
IL PREPARTITA “Desio è una squadra molto atletica che ha un buon impianto di gioco – sottolinea coach Luigi Garelli – con giocatori esperti e giovani interessanti che permettono di avere tante tipologie di quintetto. I dodici punti in classifica testimoniano l’ottimo lavoro che sta facendo Gallazzi e tra i pregi dei lombardi ci sono la difesa e il modo in cui sanno mettere in difficoltà l’avversario. Sono reduci dalla vittoria in casa di Ragusa, partita vinta dopo aver a lungo condotto e che ha permesso di distribuire il minutaggio, particolare non di poco conto, visto che quella di domani sarà la terza gara in una settimana per entrambi. Per affrontarla al meglio, dovremo per prima cosa recuperare le energie fisiche e mentali che abbiamo perso con Agrigento e Crema e poi bisognerà interpretare con lucidità un match molto insidioso.
Tra gli uomini chiave di Desio c’è Chiumenti, ala\pivot di grande talento ed esperienza che ha ritrovato una buona condizione fisica dopo un periodo in cui ha spesso dovuto convivere con infortuni, che si divide sotto canestro con Bartninks, giocatore più perimetrale e buon rimbalzista. Poi c’è Cipolla che è un playmaker atipico di due metri con statistiche incredibili, essendo il miglior realizzatore, il miglior assistman e il miglior rimbalzista della squadra. Fondamentali sono anche Fumagalli, Mazzoleni, Torgano che da tre è sempre micidiale, Perez, fisicamente esplosivo che ritorna in B dopo qualche anno, e Albique. Desio ha dunque nove uomini che sanno essere pericolosi e imprevedibili, perché ha anche il play Tornari, un buon cambio che riesce a dare un buon contributo”.
Luca Del Favero