Ruvo di Puglia: una capolista con una marcia quasi perfetta
Prima in classifica con una sola sconfitta in dodici partite e quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici. Questo è il ruolino di marcia della Tecnoswitch Ruvo di Puglia, capolista del girone e squadra con il miglior numero di vittorie di tutta la B Nazionale.
Gli uomini di coach Federico Campanella sono reduci dal successo in casa di Fabriano arrivato negli ultimi secondi dopo una grande rimonta e sempre nel finale di gara hanno subito l’unica sconfitta, maturata a Roseto.
Il miglior realizzatore di Ruvo di Puglia è la guardia statunitense Darryl Joshua Jackson che viaggia a 18.1 punti di media (domenica a Fabriano ne ha segnati 34), seguito dalla guardia Marco Contento con 15.9. Il reparto esterni può contare anche sul playmaker d’esperienza Andrea Traini e sulle guardie Luca Toniato, che abbina tecnica a fisicità, e Manuel Diomede, ottimo tiratore.
Sotto canestro la coppia formata da Gianmarco Leggio (13.3 punti di media) e Lorenzo Galmarini (7.7 rimbalzi) sta confermandosi tra le migliori del campionato e a loro si è aggiunto da qualche settimana Giacomo Eliantonio che ha sostituito Ilia Boev, infortunatosi dopo soltanto tre partite. Il quarto lungo è il centro Mario Ghersetti, classe 1981, grande leader dentro e fuori dal campo.
Il roster di Ruvo di Puglia si completa con Giacomo Garnieri, play\guardia classe 2006.
Blacks e Tecnoswitch si sono già affrontate a settembre in semifinale di Supercoppa dove a vincere furono i pugliesi per 76-70. Quella di mercoledì sarà la decima sfida tra i due club (la prima in stagione regolare) con i faentini che conducono 7-2.
Le statistiche di Ruvo di Puglia
Luca Del Favero