skip to Main Content

Piacenza: squadra rivelazione che non vuole smettere di stupire

Piacenza: Squadra Rivelazione Che Non Vuole Smettere Di Stupire

La Bakery Piacenza è una delle rivelazioni del girone C, capace di stazionare nelle prime posizioni sin da inizio campionato, nonostante abbia vissuto un’estate difficile e all’insegna dei cambiamenti. La scomparsa dello storico patron Marco Beccari a marzo ha spinto la società a lasciare la serie A2 e a scendere in B (operazione avvenuta grazie alla cessione del vecchio titolo sportivo e all’acquisizione di uno nuovo nel terzo campionato nazionale) puntando soprattutto sul suo ottimo settore giovanile, tanto che si pensava che il roster fosse composto soltanto da under. La dirigenza ha invece allestito una squadra competitiva nonostante la giovane età capace di ottenere sette vittorie in undici gare tra cui quelle con Fiorenzuola e Senigallia, smentendo i pronostici di coloro che la vedevano destinata al fondo della classifica.

La guida tecnica è stata affidata a Marco Del Re, tecnico esperto che nella scorsa stagione ha condotto in finale play off di C Gold la Gema Montecatini, mentre in campo la guida è il centro Alessandro Cecchetti, classe 1991 ex Vicenza (serie B), sorta di chioccia del gruppo e miglior realizzatore dei piacentini con 17.3 punti di media a partita.

Di grande impatto sono anche le guardie\ali Simone Angelucci (13.1 punti di media), compagno di squadra di Voltolini nella Sangiorgese nella scorsa stagione, e Gabriele Berra, sceso dall’A2 dove giocava a San Severo e terzo realizzatore degli emiliani con 12.5 punti di media. Sempre nel reparto esterni è arrivato Mattia Coltro, reduce dal campionato a Salerno (serie B). Molto interessanti sono anche le ali Umberto Livelli (da Fiorenzuola, serie B) e Kiril Korsunov (ex Montegranaro, serie B), buoni tiratori dalla lunga distanza, mentre sotto canestro c’è la fisicità di Riccardo Agbortabi, ex Formia (serie B).

A questi sei nuovi acquisti sono stati affiancati quattro ragazzi del settore giovanile che facevano già parte del roster della Bakery in A2: il playmaker Stefano Carone (classe 2004), il play\guardia Samuele Ringressi (2004), la guardia Zakaria El Agbani (2001) e l’ala Matteo Balestra (2003).

A metà novembre la dirigenza è uscita dal contratto con la guardia Eric Visentin, ancora alle prese con problemi fisici dopo aver saltato tutta la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio.

Gli ex di di turno sono Sebastian Vico, che nella stagione 2020/21 ha centrato con Piacenza la doppietta promozione in serie A2 e Coppa Italia, e Andrea Pastore, in biancorosso nel 2018/19.

Quella di domenica sarà la settima sfida tra Bakery e Raggisolaris: a condurre sono i piacentini 4-2.

Le statistiche di Piacenza

Luca Del Favero

Foto Bakery Piacenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top