Rieti: Spanghero guida un gruppo che punta all’A2

Considerata tra le migliori squadre di tutta la serie B, la Real Sebastiani Rieti punta forte anche questa stagione alla promozione in A2, obiettivo sfumato nello scorso campionato nella quinta e decisiva sfida di finale play off con Agrigento. La squadra laziale, rivoluzionata in estate, ha davvero tanta qualità ed esperienza a cominciare dalla panchina, affidata a Sandro Dell’Agnello, coach sceso dalla serie A2 dove ha allenato per tanti anni, e anche molti giocatori si sono spostati dal secondo campionato nazionale per vestire la canotta reatina.
Il più blasonato è Marco Spanghero, playmaker con un passato in A1 e vincitore di ben quattro campionati di serie A2 l’ultimo dei quali lo scorso giugno con Verona, giocatore di grande carisma che ben si accoppia con le guardie Marco Contento, cecchino infallibile da tre punti, e Simone Tomasini, ex Trapani (serie A2). Tra i senior, che sono ben otto e quindi uno di loro dovrà restare in tribuna a rotazione, ci sono anche il regista Alessandro Piazza, pure lui con tanti campionati di vertice alle spalle, e la guardia\ala Nicola Mastrangelo, arrivata in finale play off di serie B nella scorsa stagione con San Miniato perdendola contro la Juvi Cremona. Ha invece centrato il salto in A2, Alessandro Paesano, pivot arrivato da Cividale (i friulani hanno battuto in finale Vigevano), che con Ferdinando Matrone, ex Fabriano (A2), forma una micidiale coppia sotto i tabelloni.
Anche gli under si stanno facendo valere, soprattutto le guardie Alessandro Ceparano (classe 2001), reduce da un’ottima annata ad Ozzano, e Lorenzo Piccin (2002) confermato come l’ala di origini montenegrine Zdravko Okiljevic (2001). In estate sono arrivati il playmaker Gianluca Frattoni (2004, ex Sant’Antimo), il centro sloveno Alen Nuhanovic (2003, ex Terranova) e la guardia Danilo Pavicevic (2003, ex Firenze).
Quella di mercoledì sarà la terza sfida tra Raggisolaris e Real Sebastiani Rieti andata in scena soltanto nella stagione 2021/22. Il bilancio è 1-1 con entrambe le squadre che hanno vinto in trasferta.
Luca Del Favero
Foto Real Sebastiani Rieti