skip to Main Content

Blacks – Firenze: al PalaCattani lo spettacolo è garantito

Blacks – Firenze: Al PalaCattani Lo Spettacolo è Garantito

Big match d’alta classifica al PalaCattani. Domenica alle 18 i Blacks ospiteranno la Pallacanestro Firenze, formazione che occupa il terzo posto insieme a Senigallia e a Fabriano: posizione in cui è scivolata dopo il ko della scorsa giornata con la Virtus Imola. Una partita che vedrà affrontarsi due formazioni con giocatori di grande qualità con una lunga e vincente carriera in A2 e in B e lo spettacolo sarà garantito.

I biglietti si possono acquistare on line su Live Ticket (questo il link) o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

IL PREPARTITA “Nel roster di Firenze ci sono giocatori con tantissima esperienza e carisma in grado di decidere le partite – sottolinea coach Luigi Garelli – e con un passato importante in A2 o in B. Laganà, che ha medie realizzative incredibili e che segna da ogni posizione, Venuto, Ndoja, Bushati e Castelli, che ho avuto a Livorno, sono stati protagonisti in A2 per tanti anni e al loro fianco ci sono Passoni, che tira con il 50% da tre, e Di Pizzo che in B hanno sempre disputato ottimi campionati e sono intenzionati a conquistare sul campo la possibilità di giocare in A2. Nelle rotazioni ci sono anche i giovani Mazzotti e Scott che stanno guadagnandosi minutaggio. Non sono d’accordo con chi dice che Firenze abbia rotazioni ridotte, perché ha davvero tante alternative in ogni ruolo.

Il gioco dei toscani è basato sulla velocità e la transizione e viene creato dal pick and roll, anche se coach Gresta lascia molta libertà ai giocatori di finalizzare l’azione con una invenzione personale fuori dagli schemi, contando sul fatto che ognuno riesce a leggere molto bene la difesa avversaria. Poi ci sono anche giochi creati ad hoc per il singolo, magari per dargli la scena in un momento in cui è in fiducia e sta segnando con continuità. Dal lato tattico troveremo quindi tante situazioni differenti.

Una delle chiavi del match sarà la forza mentale: contro simili giocatori non sarà sufficiente difendere bene, perché anche in quel caso possono punirti con il loro talento. Dovremo quindi essere bravi a non demoralizzarci davanti ad un canestro subito e continuare a giocare sempre la nostra pallacanestro con grande intensità e determinazione. Inoltre dovremo stare attenti alle caratteristiche dei singoli, perché sotto questo aspetto con Matelica abbiamo concesso troppo. Occorrerà quindi giocare una grande partita”.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top