skip to Main Content

Jesi: una squadra dalle grandi doti offensive che pensa in grande

Jesi: Una Squadra Dalle Grandi Doti Offensive Che Pensa In Grande

Una rivoluzione per pensare in grande. La General Contractor Jesi è una delle big del girone C, costruita per puntare ad una delle prime quattro posizioni. Lo scorso campionato, terminato con la salvezza ai play out, ha fatto propendere la dirigenza per un vero e proprio restyling del roster, confermando poche pedine e acquistando elementi esperti e navigati per la serie B.

Un progetto affidato a coach Marcello Ghizzinardi, ritornato a Jesi dopo l’esperienza dal 2019 al 2021, tecnico con un lungo passato nel terzo campionato nazionale.

Tre sono i confermati, tutti giocatori in ruoli chiave. La guardia Simone Rocchi, terzo miglior realizzatore di Jesi con 12.6 punti di media, l’ala Massimiliano Ferraro, micidiale tiratore da tre che viaggia a 11.6 punti d media, e il play\guardia Antonio Valentini.

Il mercato ha portato il play\guardia Roberto Marulli, ex Fabriano (serie A2), primo marcatore dei suoi con 18 punti di media, il play Daniele Merletto (visto lo scorso maggio nei play off contro i Raggisolaris in maglia Ruvo di Puglia) con 12.8 di media, e l’ex di turno Giacomo Filippini (reduce dall’esperienza a Fiorenzuola), centro con un ottimo tiro, pure lui abituato alla doppia cifra di media (11.6). Il pivot di Medicina ha vestito la canotta faentina nel campionato 2021/22. Decisivo è anche l’apporto di Filippo Cicconi Massi, ala arrivata dalla vicina Senigallia, e di Patrick Gatti, ala classe 2001 proveniente da Bernareggio.

Questi sono gli otto giocatori che Ghizzinardi ha impiegato nelle prime cinque gare di campionato, un gruppo di tiratori che possono fare davvero male quando sono in giornata positiva.

La rosa jesina è poi completata dagli under Francesco Giulietti, play\guardia del 2005), Giacomo Moretti, guardia\ala del 2004, Alex Genesi, guardia del 2003, e Yosupha Konteh, ala\pivot del 2002.

Nelle prime cinque gare Jesi ha conquistato tre vittorie: in casa con Firenze e Piacenza e sul campo della Virtus Imola. Le sconfitte sono invece arrivate a Fabriano e a San Miniato.

Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Raggisolaris e Jesi con i faentini che guidano 3-1. 

Le statistiche di Jesi

Luca Del Favero

Foto Basket Jesi Academy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top