skip to Main Content

Cesena: una big con la miglior difesa e con tanti giocatori di qualità

Cesena: Una Big Con La Miglior Difesa E Con Tanti Giocatori Di Qualità

Più che un derby quella contro Cesena è diventata una classica della pallacanestro italiana. Nelle ultime due stagioni infatti Raggisolaris e Tigers si sono incrociati molte volte tra campionato e Coppa Italia e quella di domenica sarà la quinta sfida dal novembre 2018. La squadra di coach Di Lorenzo è dunque piuttosto conosciuta da tutti i tifosi faentini, come sono conosciute le ambizioni della società, che sta confermando sul campo l’obiettivo estivo di salire in serie A2.

Ora che l’infermeria bianconera si è svuotata, l’Amadori ha iniziato a marciare senza ostacoli soprattutto in casa, dove ha vinto tutte le dieci gare disputate, superando anche corazzate come Rimini, Piacenza e Fabriano. Cesena occupa infatti il quarto posto ed è a soli quattro punti dalla vetta occupata da Fabriano e da Cento.

Merito di un organico di ottimo livello dove spiccano giocatori abituati a giocare campionati da protagonisti e di una difesa che concede soltanto 64.4 punti di media, numeri praticamente identici a quelli di Piacenza che con 63.3 è la migliore del girone.

Il cecchino dell’Amadori è la guardia Andrea Scanzi che viaggia a 11.9 punti di media, seguito dall’ala\pivot Francesco Papa con 10.7 e dall’ex di turno Gioacchino Chiappelli (9.9). Per lui sarà la prima volta da avversario al PalaCattani contro la squadra in cui ha militato per due stagioni dal 2017 al 2019. Attenzione poi a Marco Planezio e a Matteo Frassineti, assenti all’andata per infortunio, e ritornati ad essere decisivi nelle ultime settimane. Soprattutto ‘Frasso’ sta vestendo i panni di leader a suon di punti e di ottime prestazioni.

Completa la batteria dei seniores l’esperta asse play-pivot formata da Matteo Battisti e da David Brkic, mente e braccio in grado di decidere le partite con le loro giocate. Altro elemento molto interessante è Emanuele Trapani, play classe 1999 che entra dalla panchina portando ritmo e velocità. Sempre nel reparto esterni c’è l’under Filippo Rossi (1998) che all’andata giocò un’ottima partita e sotto canestro la fisicità del serbo Tarik Hajrovic, centro del 2000.

 Luca Del Favero

COSÌ ALL’ANDATA: AMADORI CESENA – REKICO FAENZA 84-70

Il tabellino della partita

Il video integrale del match

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top