skip to Main Content

Il punto sul campionato: si riapre la corsa al primo posto, Desio saluta la serie B

Il Punto Sul Campionato: Si Riapre La Corsa Al Primo Posto, Desio Saluta La Serie B

A due giornate dal termine della stagione regolare, il girone B ha dato soltanto un verdetto: la retrocessione di Desio in C Gold. Tutti gli altri piazzamenti si assegneranno nei restanti ottanta minuti. Questo lo scenario della classifica dopo il terzultimo turno.

LOTTA PER IL PRIMO POSTO Milano (Piunti e Paleari 14) conferma l’ottimo momento di forma e interrompe la striscia vincente di Orzinuovi (Tassinari 20) superandola 70-65, riaprendo la corsa al primo posto. Ne approfitta Cesena (Brkic 18) che pur superando a fatica Reggio Emilia (Mastrangelo 18) dopo un supplementare per 88-87, raggiunge la vetta. Un ko che non ridimensiona però Orzinuovi, brava a recuperare un passivo di 16 punti, e con il doppio confronto a favore con i Tigers. Milano invece punta al secondo posto, sperando in un passo falso dei romagnoli, con cui ha il vantaggio dello scontro diretto.

LOTTA PER IL QUARTO È un affare a due tra Rekico e Padova. Il largo successo dei veneti (Piazza 27) su Cremona (Bona 15) per 77-59, estromette i lombardi dalle prime cinque posizioni. Prova di forza di Faenza (Venucci 20) che sbanca con autorità il campo di Crema (Toniato 20) vincendo 73-63. Nelle ultime due giornate Padova andrà ad Orzinuovi e riceverà Cesena, mentre la Rekico riceverà Lecco e Bernareggio. In caso di arrivo a pari punti, sarebbero i veneti ad avere la meglio.

LOTTA PLAY OFF Cremona è certa di un posto nella post season pur dovendo guardarsi alle spalle e gli ultimi due piazzamenti play off se li giocheranno San Vendemiano, Bernareggio, Vicenza e Olginate con Lecco che vede le speranze al minimo. San Vendemiano (Malbasa 26) ha vita facile con Desio (Peri 15), battendola 89-68 e condannandola alla retrocessione, mentre Vicenza (Andrea Campiello 26) sbanca 69-66 Lecco (Cacace 14) vincendo un delicato scontro play off. Prestazione convincente di Bernareggio (Pagani e Baldini 22) che passa 90-81 a Lugo (Seravalli 31) confermando l’ottavo posto. Colpo esterno anche per Olginate (Bartoli 21) vittoriosa 70-68 ad Ozzano (Corcelli 16) conquistando così la matematica salvezza.

LOTTA SALVEZZA Lugo e Crema disputeranno i play out, mentre Reggio Emilia potrebbe evitarli a discapito di Lecco. Una indiziata agli spareggi salvezza sembra anche Ozzano avendo un calendario sfavorevole, ma ha il doppio confronto a favore con Lecco, avanti due punti. Saluta la serie B Desio.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top