Il punto sul campionato: Padova sempre più in forma, Orzinuovi ko

Undici squadre racchiuse in soli otto punti. Continua a regnare l’equilibrio nel girone B, con la lotta play che è sempre più accesa e ricca di colpi di scena, come si è visto anche nell’ultimo turno.
Rialza la testa la capolista Cesena (Sacchetti 27) che impiega soltanto venti minuti per regolare Crema (Montanari 18) superata 81-68, risultato che però non rispecchia l’andamento della gara, perché i romagnoli hanno condotto con ampio scarto per lunghi tratti. Torna alla vittoria anche la Rekico (Casagrande e Gay 14) che davanti al pubblico amico, batte Reggio Emilia (Bertocco 21) 81-62, difendendo il secondo posto dagli attacchi di Padova (Filippini 27) impostasi ad Ozzano (Mastrangelo 21) per 104-99 dopo un tempo supplementare. Si ferma invece la marcia di Orzinuovi (Turel 25) caduta a San Vendemiano 77-79: decisivo è un canestro di Bloise negli ultimi secondi, miglior marcatore dei veneti con 22 punti. Orzinuovi si fa agganciare in classifica da Milano (Scanzi 19) che non ha problemi a Lugo (Bracci 18), battuta 103-83.
Gara vietata ai deboli di cuore a Vicenza (Andrea Campiello 22) dove i padroni di casa inseguono per tutto il match Cremona (Bona 23), superandola negli ultimi secondi 90-89 con una tripla di Demartini. Si decide al fotofinish anche ad Olginate (Caversazio 15), aggiudicatasi lo scontro diretto con Desio (Lenti 19) per 67-64. Colpo esterno di Lecco (Molteni e Cacace 16) che viola 66-63 il difficile campo di Bernareggio (Pagani 22).
Mercoledì si torna in campo in un turno infrasettimanale che potrebbe cambiare le gerarchie della classifica.
Luca Del Favero