skip to Main Content

La Rekico si qualifica alla Coppa Italia e ritorna in vetta da sola

La Rekico Si Qualifica Alla Coppa Italia E Ritorna In Vetta Da Sola

“Siamo davvero felici. La qualificazione alla Coppa Italia è molto importante per noi ed è un evento che aspettavamo da tempo. Ce la meritiamo per quello che abbiamo fatto in questi mesi. Tutti noi abbiamo lavorato per raggiungere questo risultato”.
Non nasconde la propria gioia il presidente Filippo Raggi per l’ennesima grande pagina di storia scritta dai Raggisolaris. La vittoria con Crema regala il pass per la Final Eight di Coppa Italia di serie B, mai raggiunta dai faentini, e anche il primo posto solitario in classifica. Un Natale migliore i tifosi della Rekico non potevamo proprio viverlo. Questa qualificazione è un premio al lavoro del gruppo che ha vinto ben 11 delle 13 gare disputate: un cammino da sogno in un girone d’andata che resterà a lungo nella memoria. Ovviamente ora l’obiettivo è continuare su questa strada. Un ringraziamento particolare è per il PalaCattani ancora una volta caldissimo e vicino alla squadra.

La Rekico parte con un perentorio 6-0 poi subisce la reazione di Crema che in poche azioni passa a condurre 12-11, ma ci pensa Petrucci, autore della sua migliore prestazione offensiva stagionale con 26 punti, a riportare avanti i suoi. L’ala segna 9 dei 23 punti del 23-17, primo allungo faentino, vanificato però da Montanari che ricuce il gap fino al 34-35. In cattedra salgono allora la difesa e capitan Venucci, autore di 7 punti consecutivi che fanno volare Faenza sul 42-34 e dei liberi che fissano il 47-39 dell’intervallo. Da sottolineare l’ottima prova di Zampa, bravissimo nel sostituire Gay nelle rotazioni degli esterni, ancora indisponibile per infortunio.

Il secondo tempo inizia con la tripla di Petrucci del 50-39 (massimo vantaggio), ma quando sembra che l’inerzia passi nelle mani faentini, Crema reagisce approfittando di un calo di tensione degli avversari. Enihe e Legnini agguantano la parità sul 60-60 non facendo però i conti con Venucci che risponde con la tripla del 63-60. Il match inizia ad essere un susseguirsi di emozioni e a spezzare gli equilibri sono Zampa con un gioco da tre punti e Casagrande con il tiro da tre del 72-65, ma neanche questa è la fuga decisiva, perché Crema risponde con grande freddezza, portandosi sotto 79-81 a 1’18’’ dalla fine. Norcino fallisce il possesso della possibile parità e il rimbalzo lo cattura Petrucci, bravo ad innescare un’azione finalizzata dal canestro da sotto di Fumagalli, che regala l’83-79: un buon tesoretto da amministrare nella volata finale. A 31’’ è ancora Petrucci protagonista catturando l’ennesimo rimbalzo poi completa l’opera segnando i liberi dell’85-79. Crema prova a sparare l’ultima cartuccia da tre punti: il tiro finisce sul ferro e così Venucci con un perfetto 2/2 può chiudere i conti, facendo esplodere di gioia il PalaCattani.

Rekico Faenza          87
Pallacanestro Crema 79
(25-21; 47-39; 60-57)

FAENZA: Fumagalli 6, Gay ne, Costanzelli, Silimbani 5, Casagrande 8, Venucci 25, Zampa 2, Petrucci 26, Pambianco ne, Chiappelli 13, Santini ne, Petrini ne. All.: Friso.
CREMA: Norcino 11, Toniato 8, Enihe 8, Gianninoni 9, Legnini 17, Biordi, Nicoletti ne, Bissi ne, Montanari 19, Pedrazzani 7. All.: Garelli.
ARBITRI: Bernassola – Coraggio
NOTE. Uscito per falli: Enihe

Luca Del Favero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top