skip to Main Content

Falsa partenza per le campionesse CSI: le Raggiane rimediano due ko

Falsa Partenza Per Le Campionesse CSI: Le Raggiane Rimediano Due Ko

schermata-2016-11-17-alle-13-00-47

Grazie alla società Raggisolaris Academy, ricomincia anche quest’anno una nuova avventura per le ragazze del basket femminile, iscritte al campionato CSI e abbinate come sempre al girone di Bologna. La rosa delle giocatrici si è un po’ ristretta, ma le 14 Raggiane che compongono la squadra affronteranno ogni partita con la solita grinta che le contraddistingue e che le ha portate agli ottimi risultati dello scorso anno.

Confermato il coach Lorenzo Gennari e gran parte della squadra con Ravaglioli ancora capitano (infortunatasi al ginocchio durante la preparazione). Il reparto guardie sarà formato da Baccarini, Bezzi, Galli, Reali, Resta e il rientro molto positivo dopo la maternità di Silimbani. Ritorno in campo anche di Zoli e Zanotti dopo un lungo tempo lontano dal basket giocato e di Trerè Anna che porterà alla squadra tutta la sua grande esperienza. Nel reparto lunghe ci saranno Arcangeli (sempre accompagnata dai suoi soliti problemi alle ginocchia, ma piena di voglia di giocare), Pascu, Pasi e Pezzi che faranno sentire tutta la loro forza e fisicità.

Il campionato è già cominciato: le ragazze hanno disputato la prima giornata lunedì 7 novembre  alla palestra del Liceo Scientifico “Torricelli” che quest’anno sarà per le nostre Raggiane il campo di gioco casalingo ufficiale. La prima partita si è disputata con la squadra del Basket Budrio, giovane, molto combattiva e arrivata a Faenza “con il coltello fra i denti”. Salgono subito in cattedra le colonne portanti di Faenza, Resta e Arcangeli, che con le loro incursioni mantengono a galla la squadra che resta però in parità solo nel primo quarto, spegnendosi di botto nel secondo: Budrio scava infatti un solco di 8 punti che si porterà poi fino alla fine.

L’attacco di Faenza non funziona a dovere e le percentuali al tiro lasciano a desiderare: buona invece la difesa, grazie alla quale negli ultimi 2 quarti c’è qualche segno di ripresa, ma non basta per portare a casa la partita. Vince Budrio 48 a 56 e non sono abbastanza i 18 punti di Resta e i 14 di Arcangeli per domare una squadra senza grosse pretese che però ha saputo tirare fuori più agonismo delle faentine.

Amara sconfitta anche contro la squadra di Lungoreno 2006, squadra bolognese molto fisica e particolarmente fallosa. Le Raggiane partono male: la vena realizzativa è ancora molto scarsa e la difesa, che era stata un punto di forza nella prima partita, fa acqua da tutte le parti. Il primo quarto finisce 9-13 e nel secondo quarto purtroppo la storia non cambia: Faenza subisce il gioco troppo fisico delle bolognesi che fanno parecchi falli anche molto duri, non sempre sanzionati correttamente dall’arbitro. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Faenza “gira” un po’ meglio ma non basta contro la fisicità di Lungoreno che continua a correre tenendo un buon ritmo fino a fine partita e mantenendo una buona concentrazione anche quando le raggiane tentano il recupero con un accenno di difesa press. Faenza esce quindi dal campo di nuovo sconfitta con il punteggio di 43-52: Gennari dovrà lavorare molto in palestra, cercando di recuperare quella grinta, concentrazione e voglia di vincere che erano ben chiare la scorsa stagione, ma che quest’anno stanno venendo a mancare.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 21 novembre ore 21.15 sempre presso la palestra del Liceo Scientifico contro Art. Bo. Bologna
Classifica: Basket Budrio e Polisportiva Lungoreno 2006 6; Club del Pulmino e Art. Bo. Pallacanestro 3; Santa Maria di Fossolo, Raggisolaris Academy Faenza e Speed Basket Gialo Nero 0.

RAGGISOLARIS ACADEMY- BASKET BUDRIO 48-56

Arcangeli 14, Baccarini 2, Resta 18, Reali 9, Galli 2, Zoli 3, Silimbani, Trerè, Pasi, Pezzi, Bezzi

RAGGISOLARIS ACADEMY-LUNGORENO 2006 43-52

Resta 11, Galli 2, Reali 8, Arcangeli 12,Zoli 7, Baccarini 3,1 Silimbani, Trerè, Pascu, Pezzi, Bezzi

Rossella Ravaglioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top