Fidenza: il gruppo più giovane della B si è già fatto valere

Giovani ma già ambientatisi molto bene in serie B Nazionale. La Foppiani Fulgor Fidenza è la squadra con l’età più bassa di tutto il campionato, ma nonostante i soli 20.3 anni di media, ha ottenuto tre vittorie nelle prime sei gare di campionato, tra cui spicca quella con San Vendemiano. Merito di un progetto basato sul settore giovanile che ha portato la società, fondata nel 2014, dalla Promozione fino alla B Nazionale, e che non è mai cambiato nel corso degli anni. Il gruppo allenato da coach Stefano Bizzozi, da sempre molto bravo a lavorare con i giovani, è formato quasi totalmente dai ragazzi che lo scorso anno sono saliti dalla B Interregionale e sono arrivati alle finali nazionale di Under 19 Eccellenza, campionato giovanile che alcuni di loro disputano anche quest’anno. Il gioco di Fidenza si caratterizza infatti per essere una pallacanestro molto veloce ed intensa come quella che si vede nelle giovanili.
Il miglior realizzatore è l’ala Lorenzo Restelli, uno dei più ‘vecchi’ essendo del 1996, con un passato in B tra Andrea Costa Imola, Empoli e Bernareggio, giocatore che viaggia a 14.5 punti di media, uno dei tanti confermati come il camerunense Levi Valdo (2005) guardia fisica ed esplosiva che segna 14.2 punti di media. Sempre nel reparto esterni ci sono la guardia Tommaso Bellini (2004), il playmaker Edoardo Scattolin (1998) e le guardie\ali Milo Galli (1995) e Manuele Pezzani (2006) pure loro artefici della promozione dello scorso giugno come i centri Pietro Ranieri (2006), Filippo Banella (2007) e Maodo Mane (2007).
I nuovi acquisti sono stati quattro, anche se quello di punta, lo straniero Alì Mubashar, centro classe 1997 finlandese con un passato nei campionati di Turchia, Qatar e Finlandia non ha mai giocato a causa di un infortunio ed è ancora fermo ai box. Dal settore giovanile dell’Aquila Trento è arrivata l’ala\pivot Mahamadou Diarra (2007), dalle giovanili della Leonessa Brescia il playmaker Gabriele Ghidini (2006) e da Desio (B Nazionale) il play Simone Valsecchi (2004).
Quella di domenica sarà la prima sfida tra Fulgor e Raggisolaris, mai incontratisi neanche nelle categorie inferiori.
Luca Del Favero