skip to Main Content

Luiss Roma: una università da play off

Luiss Roma: Una Università Da Play Off

La Luiss Roma è una realtà sportiva unica in Italia, creata nell’ambito dell’università romana LUISS Guido Carli e con una squadra composta da soli studenti iscritti all’ateneo.

La squadra è la massima espressione della locuzione Mens sana in corpore sano, ma anche esemplare dimostrazione di valore organizzativo. Da quando è salita in serie B nella stagione 2014/15, la Luiss si è sempre qualificata ai play off, arrivando nel 2017/18 in semifinale vedendosi sconfitta 3-2 da Cassino, poi salita in A2.

Questa squadra è tutt’altro che facciata di un’università. Lo testimonia l’ottimo lavoro dello staff tecnico, guidato da 8 anni da Andrea Paccariè, capace di continuità di risultati con squadre spesso rivoluzionate di anno in anno. In questa stagione, per esempio, la Luiss Roma scende in campo con un’età media di 20 anni, contro i 24 della scorsa stagione.

Nell’organico figurano anche giocatori che hanno già conosciuto la serie B. Sabato i Raggisolaris trovano infatti sul parquet capitolino Marco Pasqualin e Domenico D’Argenzio, già affrontati da Faenza in Coppa Italia nel 2019 quando erano a Caserta, e Giorgio di Bonaventura, ex Teramo.

Nelle prime cinque giornate di campionato, la Luiss ha ottenuto una sola ma prestigiosa vittoria,  contro Roseto e grazie alla sua giovane età media è seconda nella classifica di impiego degli under nel girone C.

Sempre impegnate nella pallacanestro, la Luiss Roma ha anche una squadra maschile iscritta al campionato di serie D e una femminile in serie C. Questa programmazione che ricalca lo sport universitario americano, vede la Guido Carli presente anche nel calcio, nella pallavolo, nel rugby e in sport individuali come canottaggio, ciclismo, nuoto, equitazione, padel, sci, tennis e vela.

Davanti a un avversario così speciale, oggi abbiamo messo un po’ da parte l’analisi tecnica e statistica della partita. La rimandiamo a domani con la pubblicazione del video del prepartita a cura dello staff tecnico.

Luca Del Favero

Foto Luiss Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top