Il Punto sul campionato: la Rekico sale al secondo posto e insidia Imola e Rimini

Natale in vetta per le cugine romagnole Imola e Rimini, uniche ancora a punteggio pieno nel girone A1. Entrambe hanno però dovuto sudare per centrare la quarta vittoria in campionato
Rimini (Bedetti 15) regola soltanto nel finale l’ottima Oleggio (De Ros 23) vincendo 67-60: i piemontesi si confermano una formazione grintosa e ben organizzata. Rocambolesco è stato invece il finale tra Imola (Fultz 16) e Cesena (Chiappelli 16): tra falli tecnici, tiri liberi e palle rubate (decisiva quella conquistata da Sgorbati all’ultimo secondo direttamente dalla rimessa dal fondo) è l’Andrea Costa ad aggiudicarsi il derby 76-72.
Colpo grosso della Rekico (Ballabio e Filippini 17) che sbanca il campo di Omegna (Del Testa 16) con grande autorità, mandando ben cinque uomini in doppia cifra. Il successo per 82-69 permette ai faentini di salire al secondo posto.
Si sblocca Alba (Coltro 21) vincendo 89-75 il derby piemontese in casa di Alessandria (Guaccio 23) lasciando i cugini ancora a zero punti.
La classifica del girone A1: Imola e Rimini 8; Rekico e Oleggio 6; Alba e Omegna 2; Cesena e Alessandria 0.
Passando al girone A2, continua la marcia dell’imbattuta Livorno (Ammannato 27) che si impone 95-80 a Firenze (Poltroneri 23) restando da sola in vetta. Vittoria casalinga per Ozzano (Bertocco 16) con San Miniato (Lorenzetti e Caversazio 12) superata 70-63: per i toscani, che mercoledì recupereranno la gara con Piombino della prima giornata, è il primo ko in campionato. Tutto facile per Chiusi (Berti) che travolge 97-68 Cecina (Bartoli 17) e per Empoli (Villa 27) impostasi 90-68 su una Piombino (Turel 20) sempre più in difficoltà.
Classifica girone A2: Livorno 8; Chiusi 6; San Miniato*, Empoli e Ozzano 4; Cecina 2; Piombino* 0. * una gara in meno
Il canpionato di serie B si ferma per le festività e riprenderà mercoledì 6 gennaio.
Luca Del Favero